Corsi a partire da
3.500€

Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli e Scuola Brenzoni

Richiedi maggiori informazioni
Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli e Scuola Brenzoni
Completa i dati del modulo in modo che il centro si metta in contatto con te per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno
Corsi più popolari
Campus, sedi e servizi
L'Accademia "G.B. Cignaroli" di Pittura fu fondata il 18 dicembre del 1764. Direttore perpetuo dell'Accademia fu nominato Gian Bettino Cignaroli, pittore veronese. Dal 1869 per volontà del Conte Paolo Brenzoni, fu istituita la Libera Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura che tuttora affianca l'Accademia Cignaroli. È una delle cinque accademie storiche legalmente riconosciute finanziate dagli Enti Locali, insieme a quelle di Bergamo, Genova, Perugia e Ravenna. Come le altre istituzioni appartenenti al sistema dell'Alta formazione artistica e musicale del Ministero dell'Università e della Ricerca, l'Accademia Cignaroli rilascia diplomi di primo livello al termine di un percorso di studi triennale e diplomi di secondo livello al termine del biennio specialistico.
L'Accademia di Belle Arti "G.B. Cignaroli" si presenta oggi come un'istituzione viva, che cerca costantemente di rinnovarsi, ridefinendo le proprie strutture potenziando i propri programmi ed arricchendo i propri piani didattici.
Un "Istituto di alta cultura" che vuole articolare l'attenzione nei confronti delle arti visive in relazione alle originali condizioni storiche e culturali che oggi si presentano, nel nostro paese e nella città che lo ospita. L'Accademia di Belle Arti "G.B. Cignaroli" rivendica le proprie specificità culturali, l'attenzione nei confronti delle "arti belle", della scenografia, della pittura, della scultura e della decorazione, senza dimenticare che lo stesso concetto di "belle arti" vale a dire del sistema attraverso il quale le arti storicamente si strutturano, è soggetto a modificazioni profonde, a torsioni ed a suggestioni che occorre comunque tener presenti e se possibili incentivare. Ed è per questo che nell'offerta formativa dell'Accademia vi sono anche un indirizzo in design ed uno in restauro.
    Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli e Scuola Brenzoni
  • Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli e Scuola Brenzoni
    Via Carlo Montanari, 537122 Verona
Altri centri che potrebbero interessarti