Descrizione


Il percorso di studi per il conseguimento del Diploma accademico di secondo livello della Scuola di Progettazione artistica per l'impresa ha l'obiettivo di offrire una serie di strumenti progettuali afferenti il design management e di fornire le competenze necessarie per assumere la direzione creativa di realtà produttive complesse in cui prodotti, servizi, eventi e strategie comunicative sono integrati lungo tutto l'iter progettuale. A partire da una solida formazione teorica e pratica, artistica e scientifica di base, i corsi permettono di acquisire la padronanza della gestione delle relazioni che intercorrono tra le componenti di prodotto, i servizi associati, la comunicazione, gli strumenti di promozione, le fiere e gli eventi, fino alla dismissione e al riciclo dei materiali secondo un approccio incentrato sulla progettazione del sistema-prodotto. Più in particolare lo studente apprende le tecniche e gli strumenti necessari per governare i diversi fattori di successo che riguardano l'identità del marchio e l'intero ciclo di vita del prodotto che si vogliono sviluppare. Il contesto contemporaneo si presenta altamente complesso, internazionale e mutevole, quindi l'approccio rigorosamente monolitico e l'invenzione isolata – sia essa di prodotto, di servizio, di comunicazione, di packaging o di allestimento d'interni – non sono più sufficienti per sovrastare la crescente competitività e per produrre eccellenza, innovazione e sviluppo: la progettazione organizzata sulla base dell'intero sistema-prodotto, il marketing e la gestione strategica, la padronanza delle logiche di filiera dell'intero sistema, la conoscenza delle potenzialità sinergiche delle reti d'impresa e dei processi di internazionalizzazione, la comunicazione integrata e i nuovi media sono insegnamenti che arricchiscono le competenze del progettista creativo e orientato verso posizioni in ambito manageriale


Destinatari


L'offerta didattica è diretta a studenti provenienti tanto dalle Accademie di Belle Arti che dall'Università. Il biennio si vuole presentare come Centro di Eccellenza Nazionale di studio e di ricerca progettuale applicata al sistema-prodotto.


Prospettive di lavoro

La figura cui mira il profilo formativo è quella di un professionista capace di operare come art director nel contesto contemporaneo internazionale e altamente competitivo, che sa integrare i saperi delle diverse strutture aziendali – Direzioni Ricerca e Sviluppo, Marketing, Produzione, Commerciale, Sostenibilità – e che sa trasferirli con efficacia nel progetto del sistema-prodotto.

Il naturale sbocco professionale è all'interno di realtà industriali dinamiche orientate al design oppure all'interno di istituti di ricerca, di società di consulenza, di comunicazione e di distribuzione afferenti al mondo del design.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Art Direction and Product Design

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Art Direction and Product Design