Corso Triennale in CG Animation

1069 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in CG Animation
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

È la passione per la tecnologia, il cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e le arti visive a spingere lo studente a intraprendere il corso di CG Animation e la futura professione in questo ambito creativo. Obiettivo del percorso di studi è lavorare in 3D, ossia creare e costruire oggetti, personaggi e ambienti, dando loro vita e movimento. Il corso forma professionisti esperti in tutti gli aspetti delle produzioni di CG Animation, che possono ricoprire i diversi ruoli legati alle specializzazioni trasversali del settore dell'animazione o degli effetti visivi e di quelli legati alle soluzioni per il game.

Contesto:

Il professionista di CG Animation è un ideatore di mondi in 3D che trasforma l'immaginazione in realtà grazie ad un'originale sintesi di creatività e tecnologia.

Metodologia e struttura:

Per affrontare con consapevolezza e competenza il mondo della comunicazione visiva e la complessità della produzione, la didattica affianca le conoscenze tecniche e strumentali alle nozioni teoriche e metodologiche per formare una cultura dell'immagine.
Durante il percorso triennale, gli studenti imparano a modellare e a dar vita a vari personaggi umani o animali e a costruire ambienti e oggetti sia reali, sia fantastici. Sono inoltre oggetto di studio le tecniche di post-produzione per implementare il 3D nelle riprese video e viceversa.  L'apprendimento dei software è affiancato da conoscenze di regia, scrittura e riprese video, oltre che da discipline di carattere storico-critico, sociali, economiche, gestionali. Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiscono le competenze tecniche e metodologiche necessarie per affrontare le diverse produzioni.

Le attività formative del corso sono suddivise in tre aree di specificità: animazione, game/interattività ed effetti visivi.

La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibilità di collaborare e confrontarsi con studenti di altri percorsi di studi affini, come Video Designer, Illustratori e Sound Designer, danno origine alla realizzazione di progetti articolati.
L'ultimo anno del corso di CG Animation è dedicato alla specializzazione e all'approfondimento dei tre principali ambiti professionali e allo sviluppo del Progetto di Tesi che rappresenta il momento culminante del percorso triennale.

Data partenza: ottobre

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Prospettive professionali: Game Artist e Designer, Concept 3D Artist, Modeller 3D, Character Designer e 3D Animators, Texture, Shader e Lighting Artist, VFX Compositors e VR Artist.

Professori

Alessandra Ronco - Coordinatore del corso MILANO Art Director, dal 2000 è socia di uno studio di comunicazione visiva. Diplomata in Computer Grafica, ha maturato esperienze in diversi settori legati alla comunicazione, collaborando con privati, aziende, agenzie e case di post-produzione. Lo studio si occupa di progettare strumenti di comunicazione, immagini e codici in grado di veicolare efficacemente i messaggi, prestando particolare attenzione ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie. Andrea Salvatori - Coordinatore del corso ROMA Scultore digitale in Zbrush, Character Artist e Texture Artist. Dal 2013 collabora come modellatore freelance per film nazionali e internazionali, accumulando esperienza sugli effetti integrati direttamente sui set cinematografici. Nel 2016 fa parte del team vincitore del David di Donatello per i migliori Effetti Visivi con Il racconto dei racconti - Tale of Tales di Matteo Garrone (società premiata Makinarium). Specializzato in software come ZBrush

Luogo in cui si tiene il corso

A Milano, Roma
Corso Triennale in CG Animation
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3 20141 Milano
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X