Corso Triennale Graphic & Multimedia Design

Informazioni sul corso
Corso
In aula
1100 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il percorso formativo completo è strutturato in tre anni: un BIENNIO durante il quale vengono sviluppati gli argomenti relativi alla comunicazione visiva e al design ed un anno facoltativo di specializzazione a scelta tra:
- Web Design
- Grafica e Animazione 3D
- Video Design
- Visual Merchandising
- Web & Social Media Marketing
Durante il biennio verranno forniti gli insegnamenti relativi ai softwares più diffusi, alle tecniche pubblicitarie di colore, lettering, forma ed impaginazione, al fine di acquisire gli strumenti conoscitivi per l'esercizio del Grafico Pubblicitario. Al termine del percorso, lo studente avrà inoltre sviluppato la capacità di conoscenza ed analisi del mercato e delle sue esigenze, oltre a tutte le tecniche di comunicazione efficaci per trasmettere la qualità del prodotto.
Obiettivi:
Lo scopo del corso è di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. Un progettista di comunicazione visiva, capace di ideare strumenti di comunicazione e creare immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento. Un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso dei softwares professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati.
Stage
Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 3 mesi presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con il nostro Istituto. L'esperienza è altamente formativa per lo studente nonché un'ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Sbocchi Lavorativi
Studi di Graphic Design: grafica editoriale, packaging, corporate identity
Agenzie di pubblicità: progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie
Uffici grafici all'interno di aziende: graphic design per la comunicazione interna ed esterna
Redazione di periodici: ideazione ed impaginazione
Case editrici: progettazione per collane di libri o opere multimediali
Free-lance: collaborando con agenzie, studi e committenti su progetti specifici
Figura Professionale
Il Grafico Pubblicitario conosce i principali programmi di grafica e le tecniche di comunicazione e di marketing. Realizza l'impostazione grafica dei depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi e packaging. Il Grafico Pubblicitario si occupa di una vasta gamma di attività: predisporre e gestire strategie di comunicazione, realizzare campagne pubblicitarie, coordinare il lavoro e le attività, pianificare campagne pubblicitarie, gestire le risorse economiche del cliente, organizzare e gestire azioni di marketing, promuovere l'immagine del cliente, studiare la concorrenza, costruire il messaggio pubblicitario, curare i rapporti con i mezzi di informazione, elaborare immagini.
- Web Design
- Grafica e Animazione 3D
- Video Design
- Visual Merchandising
- Web & Social Media Marketing
Durante il biennio verranno forniti gli insegnamenti relativi ai softwares più diffusi, alle tecniche pubblicitarie di colore, lettering, forma ed impaginazione, al fine di acquisire gli strumenti conoscitivi per l'esercizio del Grafico Pubblicitario. Al termine del percorso, lo studente avrà inoltre sviluppato la capacità di conoscenza ed analisi del mercato e delle sue esigenze, oltre a tutte le tecniche di comunicazione efficaci per trasmettere la qualità del prodotto.
Obiettivi:
Lo scopo del corso è di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. Un progettista di comunicazione visiva, capace di ideare strumenti di comunicazione e creare immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento. Un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso dei softwares professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati.
Stage
Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 3 mesi presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con il nostro Istituto. L'esperienza è altamente formativa per lo studente nonché un'ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Sbocchi Lavorativi
Studi di Graphic Design: grafica editoriale, packaging, corporate identity
Agenzie di pubblicità: progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie
Uffici grafici all'interno di aziende: graphic design per la comunicazione interna ed esterna
Redazione di periodici: ideazione ed impaginazione
Case editrici: progettazione per collane di libri o opere multimediali
Free-lance: collaborando con agenzie, studi e committenti su progetti specifici
Figura Professionale
Il Grafico Pubblicitario conosce i principali programmi di grafica e le tecniche di comunicazione e di marketing. Realizza l'impostazione grafica dei depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi e packaging. Il Grafico Pubblicitario si occupa di una vasta gamma di attività: predisporre e gestire strategie di comunicazione, realizzare campagne pubblicitarie, coordinare il lavoro e le attività, pianificare campagne pubblicitarie, gestire le risorse economiche del cliente, organizzare e gestire azioni di marketing, promuovere l'immagine del cliente, studiare la concorrenza, costruire il messaggio pubblicitario, curare i rapporti con i mezzi di informazione, elaborare immagini.
Programma
1° Anno
Scopri il Programma
Fondamenti di Informatica
Illustrazione Vettoriale
Compositing Fotografico
Psicologia del colore
Lettering
Tipografia e Impaginazione
Tecnologie poligrafiche
Copywriting
Fotografia
Pubblicità
Marketing
Inglese
Creatività
Laboratorio
2° Anno
Scopri il Programma
Editoria
Illustrazione Vettoriale II
Compositing Fotografico II
Web Marketing
Montaggio video
Copywriting II
Pubblicità II
Tecniche di Disegno 3D con 3D studio Max
Tipografia e Impaginazione II
Inglese II
Laboratorio
Fotografia II
Packaging
Grafica Web
3° Anno
Scopri le Specializzazioni
Specialistica in Web Design
Specialistica in Animazione e Grafica 3D
Specialistica in Visual Merchandising
Specialistica in Video Design
Specialistica in Web & Social Medi
Scopri il Programma
Fondamenti di Informatica
Illustrazione Vettoriale
Compositing Fotografico
Psicologia del colore
Lettering
Tipografia e Impaginazione
Tecnologie poligrafiche
Copywriting
Fotografia
Pubblicità
Marketing
Inglese
Creatività
Laboratorio
2° Anno
Scopri il Programma
Editoria
Illustrazione Vettoriale II
Compositing Fotografico II
Web Marketing
Montaggio video
Copywriting II
Pubblicità II
Tecniche di Disegno 3D con 3D studio Max
Tipografia e Impaginazione II
Inglese II
Laboratorio
Fotografia II
Packaging
Grafica Web
3° Anno
Scopri le Specializzazioni
Specialistica in Web Design
Specialistica in Animazione e Grafica 3D
Specialistica in Visual Merchandising
Specialistica in Video Design
Specialistica in Web & Social Medi
Titolo ottenuto
- Certificazione Visual Design Specialist
(che comprende Adobe Photoshop, Illustrator, Indesign)
- Certificazione Trinity College of London per l' inglese
Professori
I docenti sono tutti professionisti attivi del settore. Ciò permette loro di trasmettere competenze aggiornate ed innovative, tenendo conto delle tendenze del mercato. Inoltre, è un'ottima opportunità che consente agli studenti di essere in contatto con le diverse realtà professionali, e fornisce loro gli strumenti, la forma mentis e la cultura della professione che andranno ad esercitare.
Luogo in cui si tiene il corso
a Pescara
Corso Triennale Graphic & Multimedia Design
Istituto Infobasic
Campus e sedi: Istituto Infobasic
Istituto Infobasic
Via Tirino 99
65129
Pescara
Corsi più popolari
Richiesta informazioni