Comunicare l'impresa con il Bilancio Sociale

Cegos

Corso
In aula
  • 3
    -
    • Bologna
    • Milano
    • Roma
2.050 €

Descrizione

Il consumatore privilegia sempre più l'acquisto di beni e servizi da quelle aziende che mostrano più attenzione alle relazioni con i propri stakeholder, ovvero con tutti i soggetti con i quali entrano in relazione. Il Bilancio Sociale è lo strumento che meglio di ogni altro serve a testimoniare e valorizzare gli impegni di un'azienda verso i propri portatori di interesse e a massimizzare il vantaggio competitivo derivante dagli investimenti socialmente responsabili.

Programma

La responsabilità sociale d?impresa (Corporate Social Responsability)

  • Un po? di storia
  • Definizioni
  • Finalità dell?impresa secondo la Corporate Social Responsability (CSR)
  • Fattori che influenzano la Corporate Social Responsability
  • Benefici derivanti dalla Corporate Social Responsability
  • Coerenza della Corporate Social Responsability con le issue critiche

Rendicontazione sociale

  • Che cos?è la rendicontazione sociale
  • Gli strumenti con cui si esprime la rendicontazione sociale
  • Analisi del valore creato
  • Rischi e opportunità della responsabilità sociale d'impresa
  • Bilancio Sociale: caratteristiche, obiettivi e ambiti di utilizzo
  • Processo di realizzazione del Bilancio Sociale 

Stakeholder e le loro aspettative

  • Mappa degli stakeholder 
  • Categorie di stakeholder 
  • Verso quali stakeholder orientare il Bilancio Sociale? 

Struttura del Bilancio Sociale

  • Il modello GBS
  • Contenuti del Bilancio Sociale secondo il modello GBS

Contenuti del Bilancio Sociale

  • Identità aziendale
  • Determinazione e riparto del valore aggiunto
  • Relazione sociale

Comunicare la Corporate Social Responsability

  • Cause related marketing
  • Cosa e come comunicare
  • Scelta del supporto per la presentazione del Bilancio Sociale
  • Rapporto sociale
  • Canali di comunicazione

Competenze

Comprendere potenzialità e obiettivi raggiungibili dal Bilancio Sociale quale strumento di comunicazione d’impresa. Conoscere la struttura del Bilancio Sociale nelle sue sezioni fondamentali.

Destinatari

Il corso è dedicato alle imprese e agli enti che hanno deciso di intraprendere un progetto di Bilancio Sociale.



  •  Manager incaricati di coordinare un progetto di Bilancio Sociale


  •  Partecipanti a gruppi di lavoro per la realizzazione del Bilancio Sociale


  •  Responsabili comunicazione e relazioni esterne con l'esigenza di approfondire le potenzialità comunicazionali del Bilancio Sociale



Durata

2 giorni

Luogo

Milano

Prezzo

2.050 €
Quota intera 2050 euro + iva. Quota multipla 1780 euro + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Comunicare l'impresa con il Bilancio Sociale

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Comunicare l'impresa con il Bilancio Sociale