La comunicazione efficace per le imprese

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
La comunicazione efficace per le imprese
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La comunicazione è il processo che consente di trasmettere informazioni. Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e coerente con il proprio stato d'animo, per raggiungere un obiettivo. Dunque, la comunicazione è, per l'essere umano, l'unico strumento per capire e farsi capire, realizzare i propri obiettivi e stabilire buone relazioni. Poiché comunicare è semplice e "naturale" molto spesso diamo per scontato che il nostro modo sia l'unico e che sia adeguato in ogni situazione. Ma è davvero così? E' proprio vero che comunichiamo allo stesso modo sia in contesti formali che in quelli informali? E' sempre vero che soltanto perché parliamo la stessa lingua ci intendiamo?

Queste domande, apparentemente retoriche, ci possono essere d'aiuto per risvegliare la consapevolezza e guidare il nostro modo di comunicare al fine di raggiungere i nsotri obiettivi personali, professionali, con i nostri clienti esterni e con il nostro gruppo di lavoro.

MODALITA' FORMATIVE
SEMINARIO
Intervento collettivo d'aula a taglio divulgativo, di approfondimento o generico su di un tema afferente ai contenuti sotto descritti. La durata è stabilita da un minimo di 3 ad un massimo di 8 ore.
WORKSHOP
Intervento collettivo d'aula a taglio pratico sperimentale finalizzato alla condivisione di problemi, proposte, soluzioni, esami di certificazione e strumenti specifici afferenti ai contenuti sotto descritti e ai processi aziendali ad essi collegati. La durata è stabilita da un minimo di 3 ad un massimo di 16 ore.
CORSO
TRAINING: «il sapere e il saper fare» intervento frontale, seminariale e di laboratorio finalizzato all'introduzione e alla conoscenza teorica e pratica dell'argomento in oggetto. TRAINING ON THE JOB: «il saper risolvere» intervento personalizzato finalizzato alla conduzione di strumenti operativi e di soluzioni pratiche Le durate sono coerenti rispetto agli obiettivi e sono stabilite da un minimo di 9 ad un massimo di 40 ore.

Programma

  • I vantaggi di comunicare in modo consapevole come indice di professionalità
  • Qualità necessarie per l'efficacia della relazione
  • Ciclo della comunicazione e le sue componenti
  • Caratteristiche di un feed back nutritivo per la gestione dei comportamenti
  • Efficacia della comunicazione non verbale
  • Le emozioni di base e la comunicazione efficace
  • Utilizzo della comunicazione per istaurare un contatto e gestire le eventuali resistenze 

Competenze che acquisterai con il corso

Maggiore consapevolezza del proprio modo di comunicare. Maggiore spirito di osservazione. Utilizzo del feed back per indirizzare meglio il proprio comportamento e quello dell'interlocutore.

Destinatari

Responsabili delle Risorse Umane, Team Leader e capi progetto, Imprenditori impegnati nella gestione dei collaboratori, professionisti e figure professionali qualificate.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

La comunicazione efficace per le imprese
LEN Learning Education Network
Campus e sedi: LEN Learning Education Network
LEN Learning Education Network
Via Golfo dei Poeti, 1/a 43126 Parma
Richiesta informazioni
X