Comunicazione etica in medicina clinica e sperimentale

Prezzo 1.800 €
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Comunicazione etica in medicina clinica e sperimentale
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Master
In aula
1 anno
Prezzo 1.800 €

Descrizione

Il Master dedicato a operatori del mondo della medicina intende fornire in un unico format elementi di comunicazione, bioetica e formazione per persone della sanità, in grado trasmettere le abilità di comunicazione e formazione efficace a medici, psicologi, farmacisti, infermieri, personale del nursing,
amministratori pubblici. Principali argomenti della medicina clinica e sperimentale (salute, malattia, processi gestionali a queste collegate, scoperta di una nuova procedura e sviluppo di un farmaco, aspetti medicolegali alla gestione della malpractice, Modello Lean in Sanità, Empowerment e Customer Satisfaction, uso del web e comunicazione della medicina attraverso i media), saranno analizzati e sviluppati partendo dalle abilità alla comunicazione e sotto il profilo bioetico. Il Master ha lo scopo di fornire abilità teoriche e pratiche per insegnare a migliorare la comunicazione in ambito sanitario e renderla uno strumento adeguato alle esigenze attuali, anche alla luce del principio etico di autonomia, secondo i riferimenti etici che soggiacciono alla professione sanitaria.

Programma

Modulo 1 Comunicazione, Bioetica e Formazione : generalità
Principi di comunicazione interpersonale
Abilità alla comunicazione
Abilità alla organizzazione dei materiali, progettazione e gestione delle persone
Le logiche, i processi e i metodi di apprendimento
Principi di Bioetica
Abilità comunicative per la formazione

Modulo 2 Comunicazione Bioetica e Formazione in Medicina Clinica
Come comunicare la notizia di una scoperta scientifica, nuovi meccanismi di base, una nuova terapia etc.
Principi di comunicazione negli studi clinici
Studio, pianificazione e realizzazione di campagne mediche preventive
La comunicazione nella prevenzione
Come indurre la grande popolazione ad attuare precise misure mediche
La comunicazione in area clinica
Il rapporto Care Giver-Paziente
La medicina narrativa.
La corretta comunicazione con colleghi della stessa area, colleghi extra-area, operatori del nursing, studenti, pazienti, gruppi di pazienti, familiari.
Aspetti di comunicazione in una società multietnica
Come gestire e correggere una falsa informazione medica
Particolarità in alcuni ambiti clinici (medicina interna, chirurgia, pediatria, psichiatria, ginecologia, oncologia, malattie croniche, malattie degenerative
croniche neurologiche, pronto soccorso, medicina di famiglia, geriatria, dermatologia e medicina estetica, medicina della riproduzione, medicina della
sessualità, medicina delle emergenze internazionali)
Le difficoltà "di ruolo" in una sanità che cambia
Modello Lean in Sanità, Empowerment e Customer Satisfaction
La comunicazione "Istituzionale" ed il modello di Customer Satisfacti
La "sanità di iniziativa" la promozione della cultura dell"Empowerment"
I professionisti della salute nel chronic care model
Principali errori e barriere alla comunicazione in medicina
La gestione della cattiva notizia
Aspetti medico-legali della comunicazione in medicina
Medicina difensiva e gestione della malpractice

Modulo 3 Comunicazione, Bioetica e Formazione in Medicina Sperimentale
Nuove frontiere della medicina
I nuovi modo di concepire e nascere
I trapianti
Le staminali
La terza età
Chirurgia plastica
Chirurgia estetica
Cure palliative
Il fine vita
Ricerca e Sperimentazione
Ingegneria Bio-Medica
Farmacogenetica e dintorni
Ricerca e allocazione delle risorse in Medicina

Modulo 4 La comunicazione della Medicina in zona di frontiera
Peculiarità della e nella Medicina Militare
Il rapporto M-P militare
Il medico Militare: medico o militare?
Il paziente militare: paziente o militare?
Nursing: specificità e peculiari

Modulo 5 Comunicare la Medicina via internet, social networks, web 2.0, web 3,0 e i Media
Il web 2.0 1 in sanità

La tecnologia RSS e i feed RSS, i podcast, i blog, i wiki, i social networks, le Online Health Communities.
Web 2.0, social network rivolti ai medici e social media in medicina. I Personal Health Record
Il web 3.0 e il web del futuro
Facebook, Twitter al servizio della medicina clinica e sperimentale.
Come comunicare con e attraverso i media
Come fare Medicina attraverso la narrazione tv e cinematografica
Comunicare la Medicina attraverso la stampa quotidiana, via stampa tv, via tv-movies e cinema





Destinatari

Persone in possesso di un titolo di laurea.

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

12 mesi
Comunicazione etica in medicina clinica e sperimentale
Università di Pisa
Campus e sedi: Università di Pisa
Università di Pisa
Lungarno Pacinotti, 43 56126 Pisa
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