Descrizione del centro

L'Università di Pisa fu riconosciuta come Ateneo di rango anche dalla riforma Gentile nel 1923. Nel corso del Novecento l'Ateneo ha continuato ad accrescersi, e sono state istituite le facoltà di Ingegneria e Farmacia e dopo la seconda guerra mondiale le Facoltà di Economia e Commercio, Lingue e Letterature Straniere e Scienze Politiche. Nel 1969 a Pisa è nato il primo corso di laurea in informatica e nel 1983 il primo corso di dottorato in informatica.

Con l'avvento della legge 9 maggio 1989 n. 168, è stata riconosciuta l'autonomia universitaria (normativa, amministrativa, finanziaria e didattica) e l'Università di Pisa ha adottato un proprio Statuto e propri Regolamenti.

A seguito della Riforma Gelmini l'Ateneo Pisano sta vivendo un periodo di profondo cambiamento, a cominciare dall'adozione del nuovo Statuto e dal nuovo assetto che ha visto la nascita di venti nuove strutture Dipartimentali.

 
L'eccellente qualità dei corsi di studio dell'Università di Pisa ha una lunga tradizione. Ciò che li rende particolarmente qualificati è il rapporto stretto tra la didattica e l'attività di ricerca: i programmi sono connessi con i progetti di ricerca in corso.

La scelta è ampia: oltre 80 corsi di laurea triennali e 79 specialistici, più di 70 Master, 11 scuole di dottorato di ricerca articolate in programmi e 60 scuole di specializzazione.

 

 


Campus e sedi

Università di Pisa
Lungarno Pacinotti, 43 56126 Pisa

Altri centri che ti possono interessare

Università di Pisa
X