Contabilità generale

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Contabilità generale
Richiesta informazioni
Corso di aggiornamento
In aula
30 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Si tratta di un corso modulare di contabilità ed elementi di diritto tributario, rivolto essenzialmente a chi svolge o intende svolgere compiti amministrativi all'interno di piccole e medie aziende. Ha quindi un taglio essenzialmente operativo. Può essere utile tanto a chi ha un background scolastico tecnico da consolidare tanto a chi ha seguito differenti percorsi scolastici. Ogni modulo può essere seguito separatamente, senza obbligo di partecipazione ai successivi o precedenti.

Programma

MODULO 1 Contabilità generale di base (12 ore):
 
La rilevazione e la classificazione delle scritture, il concetto di variazione finanziaria ed economica, le scritture obbligatorie, e prime applicazioni della partita doppia.Il piano dei conti, la costituzione dell'azienda, la rilevazione degli acquisti e delle vendite, ratei e risconti. Le situazioni contabili, le scritture di epilogo e di chiusura dei conti, il bilancio di esercizio, la riapertura dei conti.
 
MODULO 2 Contabilità generale avanzata (12 ore):
 
La rilevazione e la classificazione delle scritture, il concetto di variazione finanziaria ed economica, le scritture obbligatorie, e prime applicazioni della partita doppia. Il piano dei conti, la costituzione dell'azienda, la rilevazione degli acquisti e delle vendite, l'acquisto e la cessione di beni strumentali e rilevazione della plus/minusvalenza, ratei e risconti, spese del personale, gestione del fondo TFR, leasing, acquisto e cessione di una partecipazione, la valutazione e la rilevazione delle rimanenze delle rimanenze.La rilevazione delle imposte d'esercizio IRES ed IRAP (primi elementi di diritto tributario). Le situazioni contabili, le scritture di epilogo e di chiusura dei conti, il bilancio di esercizio, la riapertura dei conti. Analisi delle principali voci del bilancio.
 
MODULO 3 Elementi di diritto tributario (6 ore):
 
 
L'analisi degli argomenti di seguito riportati riguarderanno sia le persone fisiche titolari di partita IVA (imprenditori e professionisti) che le società di persone (Snc, Sas) e di capitali (Srl Spa Sapa). Regime ordinario, semplificato, regime per le nuove attività e il regime dei minimi (Legge n. 244/2007) e le conseguenti semplificazioni contabili. Libri contabili obbligatori in contabilità ordinaria e semplificata (obblighi per i contribuenti operanti nei nuovi regimi). Le disposizioni in materia di predisposizione dei registri e dei libri contabili obbligatori: libro giornale, al libro degli inventari e ai registri I.V.A. I termini di stampa dei libri/registri. Analisi delle principali disposizioni del Testo Unico delle Imposte sui Redditi per la corretta rilevazione di IRE ed IRES.
 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Contabilità generale
L'Ateneo Centro Studi
Campus e sedi: L'Ateneo Centro Studi
L'Ateneo Centro Studi - Firenze
Firenze
L'Ateneo Centro Studi - Napoli
Napoli
L'Ateneo Centro Studi - Roma
Via degli Abeti, 29 Roma
Richiesta informazioni
X