Corso 3D Maya

Corso
In aula
1 anni
3680 €

Descrizione

Oltre alle lezioni svolte in classe, incentrate su MAYA, il software di animazione 3D che dà il nome al corso, durante l'anno saranno consigliati libri di testo, risorse web, videotutorial e film d'animazione per migliorare le conoscenze tecniche ed artistiche e saranno assegnati compiti a casa.
Molta attenzione sarà dedicata all'animazione dei personaggi, studiando su libri di testo fondamentali quali il Richard Williams (the animator survival kit) e utilizzando tanto materiale video di riferimento delle grandi società di produzione cinematografica, di provenienza per lo più americana, talvolta nipponica ed europea.

Temario

Le lezioni saranno orientate a una maturazione professionale completa sotto diversi punti di vista, essendo le materie in gioco molteplici. Ponendo come principale obiettivo finale da raggiungere la produzione di un cortometraggio 3d, basato su una storia originale, la classe lavorerà a tutta la sua produzione, collaborando come una squadra secondo una certa pipeline produttiva:
soggetto-sceneggiatura-character, props, environment design (design di personaggi, oggetti di scena, ambientazioni)- storyboard (rappresentazione grafica del corto) - layout (rappresentazione sommaria 3d)- modellazione (traduzione dei disegni in modelli 3d) ? texturing (colorazione, ombreggiatura e resa delle superfici), rigging (preparazione dei modelli per l'animazione) ? animazione, lighting (illuminazione delle scene), dynamics (effetti particellari, corpi deformabili, collisioni, effetti fluidi, vestiti), rendering (traduzione in fotogrammi dei singoli livelli prodotti con le più attuali tecniche di elaborazione), layer compositing (miscelazione delle immagini per la produzione dell'elaborato finale), montaggio (il materiale video prodotto viene miscelato con la colonna sonora, gli effetti audio e i dialoghi).

Piano di Studio
- interfaccia di maya, organizzazione del lavoro e pipeline produttiva
- comprensione della struttura a nodi di maya
- modellazione nurbs
- modellazione poligonale e uv texturing
- sceneggiatura e storyboarding
- tecniche di modellazione avanzata
- tecniche di disegno cartoon, fisionomia e personalità dei personaggi
- modellazione e texturing di locations e personaggi e introduzione ai materiali
- principi di animazione
- comprensione del graph editor e curve di animazione
- fenomeno del gimbal lock e soluzioni
- comprensione dei controlli per l'animazione dei personaggi
- importare in maya riferimenti video per l'animazione
- shading, texturing e lighting
- modellazione e texturing di props
- studio delle gerarchie e rigging di oggetti
- shading, lighting e rendering in maya software
- rigging dei personaggi
- shading, lighting e rendering in mental ray
- paint fx
- animazione degli oggetti e personaggi
- illuminazione delle scene
- effetti dinamici
- finalizzazione cortometraggio

Destinatari

Il corso di Maya si rivolge a persone che vogliono semplicemente avvicinarsi al mondo del 3d, perché ne sono affascinate, ma anche a chi volesse approfondire delle conoscenze già acquisite. In sostanza a chiunque sogna di esprimere la sua creatività tramite la grafica tridimensionale, puntando a fare di questa arte un lavoro, e si propone di fornire gli strumenti adeguati allo studente per operare in tutti gli aspetti della produzione video 3d, formando una figura professionale che in gergo tecnico si chiama Generalist.

Requisiti

Nessuno

Test di ingresso

Per iscriversi è necessario sostenere un test consistente nella visione dei disegni (i più recenti che hai) prenotando un colloquio gratuito e non impegnativo.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

1 Anno - Bisettimanale

Obiettivi

Il corso si propone di fornire gli strumenti adeguati allo studente per operare in tutti gli aspetti della produzione video 3d.

Titolo ottenuto

Prospettive di lavoro

In gergo tecnico la figura professionale si chiama Generalist

Prezzo

3680 €
Soluzione Unica Scontata: 3.500,00(compresa iscrizione) Rateizzata: 3.680,00 - 6 rate mensili da 360,00 più iscrizione 440,00.
Campus e sedi: Scuola Internazionale di Comics
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Brescia
Corso Matteotti, 54 25121 Brescia
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Firenze
Viale Spartaco Lavagnini, 42 50129 Firenze
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Jesi
Via Santa Maria, 1/A 60035 Jesi (Ancona)
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Napoli
Via Tarsia, 44 80135 Napoli
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Padova
Via Castelfidardo, 11 35141 Padova
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Pescara
Via Regina Elena, 88 65123 Pescara (Chieti)
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