Descrizione del centro

La Scuola Internazionale di Comics, la più importante Accademia delle Arti Figurative e Digitali presente sul territorio italiano, è stata fondata nel 1979 dal disegnatore Dino Caterini che oggi è Direttore Generale.

Per poter allargare il suo bacino di utenza a un numero sempre maggiore di allievi, la Scuola Internazionale di Comics ha aggiunto sede a sede. Ora le sue sedi sono ben 8 sparse in tutta italia: Roma, Firenze, Jesi, Pescara, Torino, Reggio Emilia, Padova e Brescia.

Luogo di fondazione della Scuola Internazionale di Comics, la sede storica di Roma si trova nella zona della città più giovane e scanzonata accanto al popolare quartiere Testaccio e a due passi dai suoi luoghi più romantici, come la decadente Isola Tiberina o il famoso Cimitero Acattolico che ospita le spoglie dei famosi poeti Keats e Shelley.

Proprio da questo territorio in fermento, la Scuola Internazionale di Comics attinge i suoi insegnanti: vanto della sede sono professionisti realmente attivi nei diversi campi del fumetto, dell'illustrazione, della grafica. I migliori esperti formati ed affermati sul campo (case editrici, studi ed agenzie) a stretto contatto con l'universo lavorativo.

Città del cinema e della nuova editoria del Fumetto, Roma è per i suoi giovani artisti un continuo stimolo: centro di scambio, punto di arrivo e di partenza, vivacissima scacchiera di quartieri multietnici, in cui le differenze si fondono, risaltano, si compenetrano e stimolano a vicenda.

In questa realtà variegata e interessante, la Scuola Internazionale di Comics accentra e promuove la cultura. Ha preso parte a molti progetti per finanziare e promuovere eventi culturali, mostre e concorsi, a iniziative per diffondere e valorizzare la cultura e il patrimonio artistico delle arti figurative, grafiche e digitali, oltre ad affiancare numerosi convegni e concorsi indetti dalle più prestigiose istituzioni presenti sul territorio.

I disegni, i bozzetti e le illustrazioni degli allievi vengono diffusi attraverso l'esposizione delle mostre itineranti, organizzate dalla Scuola Internazionale di Comics e tramite la pubblicazione di annuari, albi d'autore e riviste.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Brescia
Corso Matteotti, 54 25121 Brescia
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Firenze
Viale Spartaco Lavagnini, 42 50129 Firenze
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Jesi
Via Santa Maria, 1/A 60035 Jesi (Ancona)
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Napoli
Via Tarsia, 44 80135 Napoli
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Padova
Via Castelfidardo, 11 35141 Padova
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Pescara
Via Regina Elena, 88 65123 Pescara (Chieti)
- mostra più sedi

Altri centri che ti possono interessare

Scuola Internazionale di Comics
X