CORSO ADDETTO IN RESTAURO DI BENI ARTISTICI E DOCUMENTALI

1065 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO ADDETTO IN RESTAURO DI BENI ARTISTICI E DOCUMENTALI
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La Figura professionale -quale addetto tecnico esecutivo- realizza interventi di conservazione di beni artistici e documentali nel rispetto della collocazione storico-culturale del bene. Le competenze sviluppate in campo storico - artistico, si uniscono alle conoscenze delle caratteristiche biochimiche e delle reazioni chimico fisiche dei materiali che consentono di operare con efficacia a recupero del bene.

Programma

Moduli di Base; Moduli specialistici: Legislazione sulla tutela del patrimonio artistico, storico, archivistico; Storia dell'arte e del restauro; Tecniche di lavorazione in Italia e all'estero e caratterizzazione delle tipologie dei beni artistico e documentale; Fondamenti di Fisica, Chimica, Biologia; Caratteristiche biochimiche dei beni artistici e documentali e delle reazioni fisiche alle modifiche ambientali;i; Esecuzione, lettura ed interpretazione disegno tecnico e artistico; Analisi condizioni di degrado del bene, progettazione fasi di lavorazione restauro del modello; Tecniche di restauro: dalla pulitura alla integrazione pittorica; preparazione dei materiali e utilizzo degli attrezzi da restauro; Tecniche di trasporto e imballaggio.

Destinatari

Corso rivolto a chi intende iscriversi con qualifica al collocamento. Impiego come dipendente o libero professionista presso aziende del settore del restauro di beni artistici e documentali.

Requisiti

Diploma di scuola media superiore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Annuale
CORSO ADDETTO IN RESTAURO DI BENI ARTISTICI E DOCUMENTALI
ACIIEF Scuola di formazione professionale - Napoli
Campus e sedi: ACIIEF Scuola di formazione professionale - Napoli
ACIIEF- Napoli
Via Parrillo, 3 (Via Marina) 80146 Napoli
Richiesta informazioni
X