CORSO ADDETTO IN RESTAURO DI MANUFATTI E SCULTURE LIGNEE POLICROMI

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO ADDETTO IN RESTAURO DI MANUFATTI E SCULTURE LIGNEE POLICROMI
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La Figura professionale -quale addetto tecnico esecutivo- ha sviluppato competenze tecnico-artistiche che consentono di intervenire sulla scultura e sul manufatto ligneo in modo preciso ed efficace. Unisce alla conoscenza pratica degli strumenti di lavorazione del legno, sviluppate capacità di disegno tecnico ed artistico per un approfondito intervento anche su oggetti e sculture lignee policromi.

Programma

Moduli di Base; Moduli specialistici: Legislazione sulla tutela del patrimonio artistico; Storia e tecniche di scultura e manifattura lignea in Italia e all'estero; Tradizione e storia tecniche di lavorazione locale; Fondamenti di Fisica, Chimica, Biologia; Legno: composizione geologica, caratteristiche e proprietà; Caratteristiche biochimiche dei manufatti lignei e delle reazioni fisiche alle modifiche ambientali; Esecuzione, lettura ed interpretazione disegno tecnico e artistico; Analisi condizioni di degrado del manufatto, progettazione e fasi di lavorazione e restauro del modello; Preparazione dei materiali e utilizzo degli attrezzi da restauro; Tecniche di trasporto e imballaggio.

Destinatari

I partecipanti si potranno iscrivere con qualifica al collocamento. Impiego come dipendente o libero professionista presso il settore della conservazione e del restauro di manufatti lignei.

Requisiti

Diploma di scuola media superiore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Annuale
CORSO ADDETTO IN RESTAURO DI MANUFATTI E SCULTURE LIGNEE POLICROMI
ACIIEF Scuola di formazione professionale - Napoli
Campus e sedi: ACIIEF Scuola di formazione professionale - Napoli
ACIIEF- Napoli
Via Parrillo, 3 (Via Marina) 80146 Napoli
Richiesta informazioni
X