Corso di Amministratore di Condominio

Prezzo 400 €
Richiesta informazioni
Corso di Amministratore di Condominio
Richiesta informazioni
Corso
In aula
48 ore
Prezzo 400 €

Descrizione

Il corso è rivolto a chi vuole avvicinarsi alla professione di amministratore di condominio e a chi già la esercita. La figura di amministratore di condominio è quella di un Professionista che si occupa di svariati aspetti della vita condominiale: deve occuparsi della cura e della manutenzione delle parti comuni degli immobili, attivarsi in caso di guasti, convocare le assemblee condominiali per le decisioni che esulano dalla sua competenza, redigere i verbali, fare da moderatore in caso di contrasti all'interno delle stesse, ripartire le spese, appaltare lavori, stipulare contratti, ecc. Oltre a queste attività "tradizionali", l'amministratore è tenuto a effettuare diversi adempimenti impostigli dalle leggi fiscali, urbanistiche, dalle leggi in materia di sicurezza nonché tutti gli adempimenti richiesti dalla pubblica amministrazione.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO
 
MODULO 1:  Caratteristiche dell'attività di amministrazione
- La professione dell'amministratore: l'emergere della professione di amministratore di condominio; l'amministratore appena nominato e la consegna della documentazione condominiale.
- L'amministratore condominiale nel codice civile: la nomina; l'amministratore giudiziario; la nomina conferita ad una società; la revoca; le attribuzioni; il compenso; la conservazione dei diritti dei condomini; la rappresentanza e la tutela del condomino nei confronti dei terzi.
 
MODULO 2: Gestione condominale /Assemblea
- La proprietà, la comunione, il condominio, l'uso e il godimento delle parti comuni.
- Assemblea di Condominio – Convocazione – Verbale.  Potere di convocare, soggetti da convocare, avviso di convocazione, prima e seconda convocazione, assemblea ordinaria e straordinaria, nomina del Presidente e segretario, regolarità della convocazione, apertura della discussione e redazione del verbale
 
MODULO 3: Adempimento impianti
Impianti Condominiali. Impianti elettrici e termici, norme per il risparmio energetico, adeguamenti degli impianti. Canne fumarie.
 
MODULO 4: Contabilità e fisco
Il rendiconto, la documentazione giustificativa e la sua conservazione, conto patrimoniale e situazione di cassa, il piano di riparto e i criteri di ripartizione. Rendiconto e Riparto spese – Tutela dei Condòmini, Riscossione dei contributi. Preventivo e consuntivo spese ordinarie, c/c condominiale, dettaglio dei pagamenti eseguiti, distinzione delle spese secondo i criteri di ripartizione. Trasmissione preventivi, consuntivi, riparti. Diritto di verifica e controllo. Impugnazione (art.1137).
 
MODULO 5: Contrattualistica
L' assunzione a termine.  Il rapporto di portierato. Le sostituzioni del dipendente.
Dimissioni e licenziamento. Obblighi previdenziali e assicurativi. Le comunicazioni in esito agli infortuni sul lavoro.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

6 sabati consecutivi

Titolo ottenuto

Attestato di frequenza

Programma

orario 9-13 / 14-18
Corso di Amministratore di Condominio
Formazione Lavoro Italia Srl
Campus e sedi: Formazione Lavoro Italia Srl
Formazione Lavoro Italia Srl - sede Milano
Via Imperia, 2 20142 Milano
Formazione Lavoro Italia Srl - sede Torino
Via Sant’Antonio da Padova, 1 10121 Torino
Richiesta informazioni
X