Corso di Fotogiornalismo

Prezzo 240 €
Richiesta informazioni
Corso di Fotogiornalismo
Richiesta informazioni
Corso
In aula
12 ore
Prezzo 240 €

Descrizione

Corso di sei settimane di fotogiornalismo con cenni di Street Photography per vedere, capire e scattare immagini di strada. Imparare a vedere ciò che ci sembra usuale e non interessante e scoprire oltre la prima impressione quello che la realtà riserva a chi ha occhi per "vedere" con gli occhi del fotogiornalista e del viaggiatore.
E' prevista un uscita con l'insegnante per una specifica situazione giornalistica da determinare durante la prima giornata di corso.

Programma

Per il primo giorno è necessaria la presentazione di immagini scattate dai partecipanti.
Il programma:
  • 1° giornata Incontro, presentazione, visione lavori dei partecipanti. Introduzione al Fotogiornalismo e cenni di STREET PHOTOGRAPH? aspetti tecnici etici e legali del fotogiornalismo Presentazione immagini di fotogiornalismo. Assegnazione esercitazioni.
  • 2° giornata Visione e discussione sui compiti assegnati. L'immagine giornalistica e il racconto fotografico. Scelta del progetto da sviluppare durante il corso. Scelta dell' attrezzatura in funzione allo stile del racconto Assegnazione esercitazioni.
  • 3° giornata Visione, critica e selezione dei lavori presentati. Presentazione di alcuni autori fotogiornalistici. Critica e dibattito. Utilizzo degli obiettivi e principali tecniche Assignment: Ricerca immagini di e presentazione delle immagini scelte per la settimana successiva.
  • 4° giornata Visione, critica e selezione dei lavori presentati. Presentazione di alcuni autori fotogiornalistici. Critica e dibattito. Discussione sulla composizione fotogiornalistica Qual è il ruolo del fotografo nel "fotogiornalismo". Assegnazione esercitazioni. Ricerca di immagini per la costruzione di un racconto.
  • 5° giornata Uscita esterna. Esperienza sul campo di una situazione fotogiornalistica.
  • 6° giornata Visione, critica e selezione dei lavori presentati. Critica e dibattito. Approfondimento sulle problematiche riferite alle immagini presentate dagli studenti Ricerca e assemblaggio di immagini per raccontare una storia
  • 7/8° giornata Presentazione dei lavori su carta del progetto assegnato.

Requisiti

Conoscenza di base della tecnica fotografia, una reflex o una fotocamera con possibilità di utilizzo in manuale a pellicola o digitale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

2 ore settimanali, per un totale di 12 ore (più un'uscita esterna) trascorse tra immagini e "lectures" immagini ed esperienza in strada.

Titolo ottenuto

Certificato di frequenza

Luogo in cui si tiene il corso

Sede : c/o via Veniero, 10 a MILANO
Corso di Fotogiornalismo
BOTTEGA IMMAGINE
Campus e sedi: BOTTEGA IMMAGINE
BOTTEGA IMMAGINE
via Veniero, 10 20149 Milano
BOTTEGA IMMAGINE
via Garibaldi, 6 (di fianco al municipio) 20058 Villasanta (Monza Brianza)
Richiesta informazioni
X