Corso di Laurea in Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo
1016 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Il corso di laurea offre ampie conoscenze e adeguati strumenti metodologici e critici nel campo della storia, delle teorie e delle pratiche del teatro, del cinema, della televisone, nonché della musica, della danza e delle arti figurative. A tal fine è strutturato in 4 percorsi formativi:
-
Teatro, musica, danza
- Offre una formazione culturale specifica nei diversi ambiti dello spettacolo dal vivo: competenze di storia delle pratiche artistiche e degli ambienti sociali e culturali in cui si articola la presenza del teatro, della musica e della danza. Indirizza alla ricerca storico-critica e a quella artistica, agli usi del teatro negli ambiti del sociale e della pedagogia.
-
Cinema e arti della visione
- Offre una formazione culturale specifica nell'intero complesso delle esperienze audiovisive, in particolare nei diversi ambiti della storia del cinema (muto, classico, moderno e postmoderno), della critica cinematografica, delle teorie estetiche e dei metodi riguardanti la lettura e l'analisi del film; e inoltre nel campo televisivo, privilegiando un orientamento critico, storico e interpretativo. Indirizza anche alle altre esperienze quali la fotografia, la radio, la videoarte. Offre inoltre un approccio preliminare alle tecniche e alle pratiche creative del cinema, della televisione e del digitale.
-
Processi comunicativi, televisone e media digitali
- Offre i dati fondamentali e gli elementi critici per inquadrare, sulla base delle più importanti teorie della comunicazione, lo sviluppo dei media in una prospettiva storica e di analisi della contemporaneità. Gli scenari della televisione, della pubblicità e delle tecnologie avanzate verranno indagati anche sotto il profilo socio-culturale, politico-istituzionale, giuridico, economico e imprenditoriale.
-
Organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo
- Offre una specifica formazione culturale ed operativa negli ambiti dello spettacolo dal vivo, del cinema e dell'audiovisivo in genere. Insieme all'acquisizione di una solida competenza storico-critica, agli studenti vengono offerti gli strumenti preliminari per accedere alle professioni dedicate all'organizzazione e alla gestione dello spettacolo, alla progettazione e alla creazione di imprese di spettacolo e di eventi culturali, teatrali o cinematografici.
Competenze che acquisterai con il corso
formazione culturale e operativa negli ambiti dello spettacolo dal vivo, del cinema e dell'audiovisivo ; competenze per per la creazione di imprese di spettacolo e di eventi culturali
Esercitazioni
laboratori
Corso di Laurea in Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo
Università degli Studi Roma 3
Campus e sedi: Università degli Studi Roma 3
Università degli Studi Roma 3
via Ostiense, 175
00154
Roma