Corso ECM Formazione a distanza (FAD) Il modello gestaltico e le neuroscienze con Erving Polster e Vittorio Gallese

Istituto di Gestalt HCC Italy srl

ECM - Educazione continua in medicina
A distanza

Descrizione


Questo corso online propone un dialogo tra psicoterapia della Gestalt e neuroscienze, attraverso lezioni teoriche e pratiche condotte da rilevanti esponenti internazionali di ambedue gli approcci. Si compone di due parti distinte: un seminario condotto da Erving Polster e un convegno interdisciplinare con Vittorio Gallese.


Programma

Prima parte: corso base di psicoterapia della Gestalt
Workshop con Erving Polster: La psicoterapia nel fluire della vita
 
Si tratta di un workshop condotto da Erving Polster a Palermo, il 7-8 giugno 2011, organizzato dall'Istituto di Gestalt HCC Italy, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, per i suoi didatti e collaboratori e per gli ex-allievi.
Il professore Erving Polster, un decano della psicoterapia della Gestalt riconosciuto a livello internazionale, ha formato, assieme alla moglie Miriam (ormai deceduta), nel suo centro di La Jolla (California), centinaia di psicoterapeuti della Gestalt che operano in tutto il mondo(tra cui il direttore della Scuola, prof.ssa Margherita Spagnuolo Lobb). In questo video presenta gli ultimi sviluppi della sua teoria sulla psicoterapia: un racconto che accade tra terapeuta e paziente, in cui l'interesse per la vita si risveglia grazie al sapiente tocco del terapeuta, che sa vedere il "gesto mancato" del paziente, il suo essere interessato/interessante, sopito dai processi nevrotici.
Questa originale prospettiva sulla psicoterapia come risveglio dell'interesse del paziente (e del terapeuta) è descritta in 4 sessioni, ciascuna di mezza giornata, in cui il professore presenta il proprio pensiero teorico e offre una seduta dimostrativa dal vivo, con alcuni partecipanti volontari. Il seminario si sviluppa lungo il tema dello story telling, della sequenza terapeutica, degli aspetti sociali della psicoterapia e dei gruppi spontanei come luogo di terapia. La prof.ssa Spagnuolo Lobb presenta e in alcuni momenti coadiuva il professore Polster, fornendo una cornice di significato all'evento nella storia e nel modello dell'Istituto di Gestalt HCC Italy. Nel contesto del corso online, questa prima parte serve come presentazione vivace e allo stesso tempo magistrale del modello gestaltico contemporaneo.
 
Seconda parte: dialogo tra Neuroscienze e psicoterapia della Gestalt
E-mozioni incarnate: la danza delle relazioni tra neuroscienze e psicoterapia
Convegno con Vittorio Gallese, Margherita Spagnuolo Lobb, Pietro A. Cavaleri, Daniele La Barbera, Santo Di Nuovo, Giuseppe Sampognaro, Antonio Narzisi, Valeria Rubino.
 
Le Neuroscienze hanno fatto in questi ultimi anni scoperte importanti per la psicoterapia, dimostrando come il nostro cervello è fatto per la relazione. La scoperta più importante è ad opera di quattro scienziati italiani dell'Università di Parma, di cui Vittorio Gallese fa parte, che hanno individuato una tipologia di neuroni (chiamati neuroni specchio) che si attivano quando il soggetto vede un movimento intenzionale nell'altro, riproducendone la sensazione del movimento. I neuroni specchio sono stati individuati per questo come deputati alla funzione dell'empatia incarnata: una capacità innata di comprendere il vissuto dell'altro. Il professore Vittorio Gallese è l'ospite d'onore del convegno; oltre a presentare la sua teoria e i relativi risvolti antropologici e clinici, commenta una seduta dal vivo condotta dalla prof.ssa Margherita Spagnuolo Lobb. Neuroscienze, psicoterapia, fenomenologia ed estetica sono le prospettive da cui partono i relatori per dialogare sull'esperienza umana dell'essere-con.
Il convegno si è svolto a Siracusa nei giorni 27 e 28 maggio 2011 presso il Palazzo Vermexio in piazza Duomo, organizzato dall'Istituto di Gestalt HCC Italy Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, diretto dalla Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb, in collaborazione con la Cattedra di Psicologia del Dipartimento dei Processi Formativi dell'Università di Catania (prof. Santo Di Nuovo) e con l'Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) (sovrintendente Dott. Fernando Balestra).
Un altro convegno per gli allievi della sede di Palermo (qui non presentato) si era svolto nei giorni 4 e 5 febbraio 2011 presso il Policlinico "P.Giaccone" (aula Ascoli), organizzato dall'Istituto di Gestalt HCC Italy Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, diretto dalla Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Palermo, diretto dal Prof. Daniele La Barbera.

Certificato

La partecipazione virtuale al percorso formativo, consente di conseguire direttamente dal proprio PC n° 22,5 crediti ECM.

Prezzo

E' possibile acquistare la fruizione del video seminario al prezzo di 150,00 Euro (IVA e crediti ECM inclusi).
Per allievi, exallievi, didatti e soci SIPG il prezzo è 120,00 Euro (IVA e crediti ECM inclusi)

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso ECM Formazione a distanza (FAD) Il modello gestaltico e le neuroscienze con Erving Polster e Vittorio Gallese

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso ECM Formazione a distanza (FAD) Il modello gestaltico e le neuroscienze con Erving Polster e Vittorio Gallese