Descrizione


L'Elettrauto è una figura professionale qualificata la cui attività è rivolta agli interventi di sostituzione e riparazione, di parti elettriche ed elettroniche facenti parte dell'equipaggiamento dei veicoli in genere. Il corso nella sua parte teorica, è dedicato allo studio degli impianti elettrici ed elettronici di bordo di un autoveicolo di vecchia e nuova generazione (sistema tradizionale e sistemi ad iniezione elettronica), senza trascurare lo studio di quelle parti della meccanica del motore che possono influenzare le caratteristiche elettriche che determinano il buon rendimento del motore. La figura professionale possiede gli strumenti di diagnostica e controllo per interpretare il funzionamento del motore e intervenire sugli eventuali guasti mediante l'uso corretto degli strumenti e attrezzature del mestiere. L'Elettrauto è una figura professionale in possesso di diverse competenze professionali in grado di diagnosticare guasti relativi all'impianto elettrico e al cablaggio degli autoveicoli, provvedere alla riparazione e sostituzione delle parti danneggiate o usurate, eseguire il controllo e la revisione del motore e di particolari elettrici componenti l'autoveicolo. Il professionista, in riferimento alle sue mansioni, deve conoscere la strumentazione di lavoro e le tecniche di intervento. Anche nella gestione elettronica degli autoveicoli c'è stato un salto tecnologico dettato da un uso spinto di componenti elettroniche, così anche qui occorrono competenze di tipo conoscitivo e competenze di tipo pratico che soddisfino le attuali esigenze di un mercato in continua evoluzione. La formazione professionale diventa uno strumento necessario per ottenere la qualifica di Elettrauto e permette a coloro che vogliono esercitare tale attività, di regolarizzare la loro posizione con l'iscrizione al R.I.A. secondo quanto prescritto dalla Legge 122/92.


Programma

Moduli di Base; Moduli specialistici corso elettrauto: Fondamenti teorico-pratici di elettrotecnica ed elettronica, di elettrostatica ed elettrodinamica; Funzionamento del motore e attrezzi del mestiere: caratteristiche e modalità di intervento; Strumenti di diagnostica e controllo: individuazione e sostituzione di parti danneggiate, laboratorio.

Destinatari


Acquisizione del requisito "RIA" per l'iscrizione in Camera di Commercio previa presentazione dell'attestato di qualifica "… seguito da almeno un anno di esercizio dell'attività di autoriparazione, come operaio qualificato …" (art. 7 L. 122/92).


Requisiti

E' richiesto il primo livello per l'accesso a questo corso.

Durata

Biennale

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

CORSO ELETTRAUTO

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi