CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI

UNIONE PROFESSIONISTI LEARNING RESOURCES

Corso di formazione professionale
On-line | A distanza
4 Ore

Descrizione


L'Accordo Stato – Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la formazione dei lavoratori, così come afferma l'art. 37 comma 2 del D.lgs 81/08. Tale accordo stabilisce che la durata complessiva della formazione deve essere stabilita in base alla macrocategoria di rischio (basso, medio o alto) dell'attività lavorativa presa in considerazione.


La formazione dei lavoratori deve avvenire in particolari circostanze: al momento della costituzione del rapporto di lavoro, del trasferimento o del cambiamento di mansione, all'introduzione di nuove attrezzature di lavoro, per le quali c'è bisogno di specifiche conoscenze teoriche e pratiche, o l'uso di nuove sostanze che hanno bisogno di metodologie specifiche per il loro trattamento. Bisogna anche tener presente che la formazione, per tutti i lavoratori, va periodicamente aggiornata, per garantire standard di lavoro e sicurezza sempre più elevati.


Questo corso di formazione generale per i lavoratori, è suddiviso in due moduli: il primo, di 4 ore, è comune a tutti i settori ed è relativo alla formazione generale, il secondo, di durata variabile, dalle 4 alle 12 ore, a seconda della macrocategoria di rischio dell'attività lavorativa, è invece relativo ad una formazione specifica.


 


OBIETTIVI PROFESSIONALI


 


Gli obiettivi alla base del corso di formazione per lavoratori – modulo di formazione generale 4 ore, sono la formazione e l'aggiornamento dei professionisti. Essi, infatti, devono essere sempre informati riguardo le normative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, riguardo la protezione e la prevenzione, riguardo i rischi che possono insorgere e le soluzioni a determinati problemi o pericoli.


Programma

Gli obiettivi del corso sono la conoscenza e l'approfondimento della normativa in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tra gli argomenti, previsti dall'art.37 comma 1 del D.lgs 81/08, quelli principali da trattare all'interno del corso saranno:
 
- Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione;
- Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali;
- Organi di vigilanza, controllo, assistenza;
- Organizzazione della prevenzione aziendale;
- Rischi riferiti alle mansioni e possibili danni;
- Misure e procedure di prevenzione e protezione proprie del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

Destinatari


Il corso è rivolto a tutti i lavoratori di ogni tipo di settore e attività.


Requisiti

Computer con connessione ad internet adsl o altro

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI