CORSO INTERMEDIO SULLA GESTIONE DELL'IVA NEGLI ENTI PUBBLICI

EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione

Corso di formazione professionale
In aula
  • 6
    -
    • Bari
    • Bologna
    • Firenze
    • Lecce
    • Milano
    • Roma

Descrizione


L'incontro è finalizzato a fornire ai partecipanti una conoscenza di alcuni argomenti particolari della normativa IVA al fine di poter gestire situazioni non ricorrenti nella prassi quotidiana, nonché operazioni innovative, straordinarie  o cambiamenti significativi nella struttura/impostazione contabile dell'ente.



NOTE OPERATIVE: E' possibile iscriversi fino a 5 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. In caso di iscrizione sarà fatturata l'intera quota di partecipazione qualora non pervenga disdetta scritta entro il suindicato termine. E' comunque consentito sostituire i partecipanti in ogni momento. Una settimana prima del seminario sarà data conferma o disdetta dello stesso.


Programma

1. Requisito soggettivo: l'Ente pubblico come imprenditore.
2. Note di variazione: possibilità e limiti temporali all'emissione.
3. Nuovi mezzi di trasmissione dei documenti fiscali: la fattura elettronica (dopo la  L. 228/2012) - la fattura via fax e via e-mail.
4. L'IVA per cassa (versione 2012).
5. Il numero di P.I. e sito web.
6. I corsi di formazione: i corsi cui partecipa il personale dell'ente - i corsi attivati dall'ente: i finanziamenti/contributi ricevuti - i corsi sovvenzionati dall'Ente Pubblico.
7. Reverse charge: per operazioni italiane - per operazioni con l'estero - sanzioni per l'omissione - autofatturazione ed integrazione fattura (dopo la  L. 228/2012).
8. Dismissione beni strumentali commerciali: il valore dell'autofattura - la procedura per la distruzione dei beni.
9. La comunicazione black list.
10. Esame di circolari e risoluzioni ministeriali su alcuni casi concreti: contributo del tesoriere - locazioni e cessioni di immobili strumentali - fotocopie rilasciate dall'ente - sponsorizzazioni e pubblicità - corrispettivi per installazione di pannelli fotovoltaici - corrispettivi da installazione di antenne per telefonia - nota variazione per revisione prezzi

Destinatari


dipendenti preposti alla contabilità IVA degli enti pubblici. E' richiesta la conoscenza dei concetti fondamentali della normativa IVA.


Orario / turno

9,30-13,30 e 14,30-17,00

Certificato

Attestato di partecipazione.
Se previsto nel singolo corso, al dipendente che supererà (test facoltativo) la prova di verifica finale EBIT rilascerà un attestato di profitto.

Promozioni


OFFERTA: ogni 2 iscritti il terzo è GRATIS!


Prezzo

Euro 400,00 + Iva al giorno (Iva esente per gli Enti Pubblici ai sensi dell'art. 14, comma 10, della legge n. 537/93). Le spese bancarie sono a carico dell'Ente partecipante. La quota include il materiale didattico ed il coffee break.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

CORSO INTERMEDIO SULLA GESTIONE DELL'IVA NEGLI ENTI PUBBLICI

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

CORSO INTERMEDIO SULLA GESTIONE DELL'IVA NEGLI ENTI PUBBLICI