CORSO INTERMEDIO SULLA GESTIONE DELL'IVA NEGLI ENTI PUBBLICI

EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione

Corso di formazione professionale
In aula
  • 6
    -
    • Bari
    • Bologna
    • Firenze
    • Lecce
    • Milano
    • Roma
consultare il prezzo

Descrizione


L'incontro è finalizzato a fornire ai partecipanti una conoscenza di alcuni argomenti particolari della normativa IVA al fine di poter gestire situazioni non ricorrenti nella prassi quotidiana, nonché operazioni innovative, straordinarie  o cambiamenti significativi nella struttura/impostazione contabile dell'ente.



NOTE OPERATIVE: E' possibile iscriversi fino a 5 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. In caso di iscrizione sarà fatturata l'intera quota di partecipazione qualora non pervenga disdetta scritta entro il suindicato termine. E' comunque consentito sostituire i partecipanti in ogni momento. Una settimana prima del seminario sarà data conferma o disdetta dello stesso.


Programma

1. Requisito soggettivo: l'Ente pubblico come imprenditore.
2. Note di variazione: possibilità e limiti temporali all'emissione.
3. Nuovi mezzi di trasmissione dei documenti fiscali: la fattura elettronica (dopo la  L. 228/2012) - la fattura via fax e via e-mail.
4. L'IVA per cassa (versione 2012).
5. Il numero di P.I. e sito web.
6. I corsi di formazione: i corsi cui partecipa il personale dell'ente - i corsi attivati dall'ente: i finanziamenti/contributi ricevuti - i corsi sovvenzionati dall'Ente Pubblico.
7. Reverse charge: per operazioni italiane - per operazioni con l'estero - sanzioni per l'omissione - autofatturazione ed integrazione fattura (dopo la  L. 228/2012).
8. Dismissione beni strumentali commerciali: il valore dell'autofattura - la procedura per la distruzione dei beni.
9. La comunicazione black list.
10. Esame di circolari e risoluzioni ministeriali su alcuni casi concreti: contributo del tesoriere - locazioni e cessioni di immobili strumentali - fotocopie rilasciate dall'ente - sponsorizzazioni e pubblicità - corrispettivi per installazione di pannelli fotovoltaici - corrispettivi da installazione di antenne per telefonia - nota variazione per revisione prezzi

Destinatari


dipendenti preposti alla contabilità IVA degli enti pubblici. E' richiesta la conoscenza dei concetti fondamentali della normativa IVA.


Orario / turno

9,30-13,30 e 14,30-17,00

Certificato

Attestato di partecipazione.
Se previsto nel singolo corso, al dipendente che supererà (test facoltativo) la prova di verifica finale EBIT rilascerà un attestato di profitto.

Promozioni


OFFERTA: ogni 2 iscritti il terzo è GRATIS!


Prezzo

Euro 400,00 + Iva al giorno (Iva esente per gli Enti Pubblici ai sensi dell'art. 14, comma 10, della legge n. 537/93). Le spese bancarie sono a carico dell'Ente partecipante. La quota include il materiale didattico ed il coffee break.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

CORSO INTERMEDIO SULLA GESTIONE DELL'IVA NEGLI ENTI PUBBLICI

CORSO INTERMEDIO SULLA GESTIONE DELL'IVA NEGLI ENTI PUBBLICI