CORSO di PROJECT MANAGEMENT ED EVENTI SPORTIVI

1035 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
CORSO di PROJECT MANAGEMENT ED EVENTI SPORTIVI
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Questa iniziativa viene organizzata per la Scuola dello Sport del CONI
 
Per  coloro che organizzano eventi sportivi la principale sfida è rappresentata dalla capacità di progettazione e gestione di una manifestazione in ambito sportivo, riuscendo a raggiungere gli obiettivi definiti in sede di ideazione dell'evento stesso e, al tempo stesso, rispettando i vincoli di costo e di tempo definiti con i vari committenti. 
L'ideazione, l'attivazione, le tecniche di gestione di un evento - dalle fasi di progettazione al reperimento delle risorse economiche, dai rapporti con le istituzioni alla gestione delle risorse umane - rappresentano aspetti da sviluppare con estrema professionalità. Le difficoltà maggiori, nell'applicazione sportiva, sono costituite di solito sia dalla mancanza di processi e di procedure ben strutturate, sia dalla non applicazione di metodologie capaci di analizzare, selezionare, prioritizzare, coordinare, misurare, valutare e controllare le diverse fasi di progetto.
Il Project Management, attraverso i suoi strumenti e le sue metodiche garantisce, agli organizzatori e ai gestori di eventi sportivi, un approccio concreto e innovativo alla definizione, progettazione e realizzazione di un evento sportivo, individuando inoltre, nell'ambito dell'organizzazione dell'evento stesso, gli "snodi" attraverso i quali è possibile generare valore e gestire gli inevitabili rischi che si possono avere in un qualsiasi progetto.

Programma

PROGRAMMA Corso Ologramma "Project Management ed Eventi Sportivi"
 
I CONCETTI DI BASE DEL PROJECT MANAGEMENT
Tipologie, criticità, fasi e strumenti
Definizioni di progetto e degli obiettivi di progetto
La definizione dei compiti del progetto e la definizione del team di progetto 
Ideazione, definizione dell'obiettivo e descrizione del progetto in fasi
Le fasi di gestione del progetto: la pianificazione, l'organizzazione, la realizzazione, il controllo e la chiusura 
Il risk management, gestione dei rischi e i piani alternativi
 
L'EVENTO SPORTIVO E LA SUA ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE
 
IL CONCETTO DI EVENTO, IL RAPPORTO COL TERRITORIO E LA DEFINIZIONE DEL PUBBLICO
 
L'IDEAZIONE E LA DEFINIZIONE DELL'EVENTO
Il processo ideativo e gli scopi dell'evento
La definizione del progetto-evento
L'organizzazione: struttura organizzativa, risorse umane e loro coordinamento
Il master plan
 
LA PIANIFICAZIONE DELL'EVENTO
Il sistema delle informazione 
La programmazione
Le decisioni sulla scelta del luogo, del periodo e del contesto
Il piano di marketing e il piano operativo: le attività, le risorse e i costi
La pianificazione dei prezzi e delle attività a pagamento
Il budget dell'evento: piano finanziario e suo controllo 
 
L'ATTUAZIONE DELL'EVENTO
La gestione organizzativa
Il luogo e i servizi: loro ottimizzazione e modalità di svolgimento
Il reperimento delle risorse finanziarie
Le sponsorizzazioni: loro ricerca, forme contrattuali. Il ruolo delle aziende-sponsor
La commercializzazione dell'evento e le attività volte a sviluppare la presenza di pubblico
La comunicazione dell'evento: il mix comunicazionale a supporto dell'evento
L'immagine, la pubblicità e la promozione dell'evento
La comunicazione nell'evento: relazioni esterne, cerimoniale, aree e uffici stampa
L'utilizzo di Internet nell'organizzazione dell'evento; 
Il piano di comunicazione
 
LA VALUTAZIONE DELL'EVENTO: CHIUSURA DELL'EVENTO E REPORT FINALE
 
LA VALUTAZIONE DELL'EVENTO: IL RITORNO DEGLI INVESTIMENTO NELL'OTTICA DEI DIVERSI STAKEHOLDERS COINVOLTI

Destinatari

- Manager sportivi
- Dirigenti sportivi
- Tecnici sportivi
- Atleti
- Consulenti sportivi e Professionisti che operano all'interno di Società e Associazioni Sportive
- Responsabili e addetti area Marketing e Comunicazione Esterna di aziende che pur operando in realtà diverse sono interessate allo sport
- Responsabili marketing e comunicazione di Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate
- Centri sportivi pubblici e privati

Professori

Roberto VENTURINI Consulente aziendale nelle aree dell'Organizzazione, Comunicazione, Marketing e Vendite Docente per FIGC-LND, CONI e Luiss Business School in diversi master e seminari sul Management dello Sport Membro Comitato Scientifico FIPAV
CORSO di PROJECT MANAGEMENT ED EVENTI SPORTIVI
Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l.
Campus e sedi: Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l.
Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l. - Milano
Largo Augusto, 10 20122 Milano
Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l.
Via Aristobulo, 37 00124 Roma
Richiesta informazioni
X