Diploma accademico di I livello indirizzo Popular Music

1100 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Diploma accademico di I livello indirizzo Popular Music
Richiesta informazioni
Diploma accademico di primo livello
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il triennio di diploma accademico di I livello rappresenta il più alto grado di formazione musicale contemporanea sullo strumento o sul canto per la preparazione di musicisti e cantanti professionisti per il mondo del lavoro.
Durante il percorso formativo si sviluppano alle massime potenzialità le caratteristiche del proprio stile personale, quindi la tecnica avanzata, la creatività, il senso ritmico, l'improvvisazione, il comping e il soloing stilistico. Si completa lo studio dell'armonia contemporanea e delle moderne tecniche di arrangiamento in stile Jazz o Popular Music, sia nella fase di pre-produzione tramite computer, sequencing e strumenti virtuali, sia nell'elaborazione di partiture per le session di registrazione con i musicisti "veri". Vengono approfonditi i principali software musicali utilizzati da musicisti e produttori dell'industria contemporanea.

Programma

Si può accedere al triennio (diploma accademico di I livello) tramite audizione. Il candidato che ritiene di avere una preparazione adeguata (corrispondente al livello in uscita del corso pre-accademico del Saint Louis), potrà sostenere l'audizione. Sulla base di tali audizioni verrà compilata una graduatoria e saranno ammessi gli studenti in ordine di graduatoria in base ai posti disponibili. 
Nel caso in cui l'audizione avesse esito positivo ma solo parziale, sarà possibile essere ammessi al triennio con un massimo di due materie in debito.
Il piano di studi si articola in:
studi di tecnica e repertorio di alto livello di strumento o di canto (consulta i singoli programmi didattici), dal livello in uscita dai corsi pre-accademici fino ai livelli di eccellenza.
studi di armonia moderna avanzata e modale
corso di Arrangiamento per combo e orchestra (per indirizzo Jazz) o Arrangiamento Pop (per indirizzo Popular Music)
classi avanzate di Ear training, con trascrizione di assolo e partiture complesse.
laboratorio professionale, due formazioni per ciascun anno di frequenza costituite da allievi e da un docente solista di fama, con l'obiettivo di preparare un repertorio di alto livello nel Jazz o nella Popular Music. Tali gruppi si esibiranno con il docente nei locali e festival di Roma, un'esperienza unica di lavorare con un noto professionista, costruire il proprio curriculum artistico e di farsi conoscere nel mondo del lavoro.
classi avanzate di sezione ritmica, i livelli più alti di approfondimento di ritmiche e strutture complesse.
tre anni di improvvisazione stilistica (Jazz o Rock-blues per la Popular Music) contemporanea.
storia sociale del jazz (per indirizzo Jazz) o Storia della Popular Music (per indirizzo Popular Music), con ascolti guidati per sviluppare la capacità di riconoscere stili, autori e periodi storici semplicemente tramite l'ascolto di un brano.
possibilità di personalizzare il proprio piano di studi (6 crediti ogni anno a disposizione degli studenti) scegliendo fra i corsi speciali disponibili quali song-writing, music management, musical, pratica di studio di registrazione, orchestra, tirocinio atc.
iniziativa lab-exchange dove lo studente diventa docente di laboratorio con gli allievi dei primi livelli, un approccio all'insegnamento guidato e supervisionato da un docente di ruolo, uno step fondamentale per acquisire pratica ed esperienza in un ambito fondamentale per il musicista professionista.
studio dell'inglese sia colloquiale che tecnico
Nel corso dell'ultimo anno del triennio lo studente sarà seguito da un produttore artistico nella fasi di progettazione, scrittura, arrangiamento e registrazione di un cd originale, che sarà pubblicato con le etichette del Saint Louis, il primo lavoro discografico, un biglietto da visita importantissimo per la propria carriera artistica.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Diploma accademico di I livello

Prospettive di lavoro

Al termine del triennio il diplomato avrà acquisito tutte le capacità e l'esperienza necessaria per la propria carriera artistica. Potrà dedicarsi alla professione o scegliere un ulteriore biennio di specializzazione in composizione e arrangiamento Jazz, un corso finalizzato all'acquisizione di competenze di massimo livello nella composizione, nella scrittura e nelle tecniche di arrangiamento e orchestrazione per piccole e grandi formazioni.
Diploma accademico di I livello indirizzo Popular Music
Saint Louis College of Music
Campus e sedi: Saint Louis College of Music
Saint Louis College of Music
Via del Boschetto, 102/106 00184 Roma
Richiesta informazioni
X