Direct Marketing

Cegos

Corso di formazione professionale
In aula
  • 3
    -
    • Bologna
    • Milano
    • Roma
2.270 €

Descrizione

Orchestrare con maggiore efficacia le campagne di direct marketing, conquistare e fidelizzare più clienti per più tempo: questi sono gli obiettivi di un direct marketing efficace. Il corso fornisce un quadro completo delle strategie e delle tattiche del direct marketing, dalle basi agli aspetti più innovativi e complessi, presentando case studies, best practice, idee, metodi, e consigli fondamentali per formulare strategie di comunicazione vincenti. Le diverse strategie declinate per target cliente e il metodo di pianificazione delle azioni e di misurazione ROI diventano così un aiuto indispensabile per identificare e gestire i fattori di successo delle campagne di marketing, consentendo di ottenere risultati sicuri e tangibili.

Programma

DALLA STRATEGIA AZIENDALE AL PIANO  DI DIRECT MARKETING

Direct marketing come strumento per un'efficace relazione con il cliente

  • Come effettuare una segmentazione efficace sia dei clienti attivi sia dei potenziali per poter realizzare campagne strategicamente allineate
  • Definire priorità, obiettivi e target
  • Diversificazione dei contenuti e dei messaggi in funzione del target
  • Dalla politica di marketing aziendale all'elaborazione del piano di direct marketing
  • Equilibrare le azioni di prospezione, fidelizzazione, gestione della relazione con i clienti
  • Dal direct marketing classico al direct marketing multicanale: il cambio di prospettiva
  • B2B, B2C: le specificità dell'offerta di direct marketing
  • Rischi e fattori di successo nella definizione del mezzo
  • Selezionare gli strumenti in funzione di target e obiettivi
  • Come strutturare il budget di previsione
  • La matrice CUB come elemento indispensabile per differenziare l'offerta
  • Tecniche di direct marketing per stringere buone relazioni con i clienti
  • Pianificazione dei media classici (posta, telefono, etc.) e web based

Come realizzare segmentazioni per permettere le maggiori redemption possibili

  • Geografiche
  • Demografiche
  • Professionali
  • Psicografiche/comportamentali

Aspetti giuridici della relazione con i clienti

  • Normativa applicabile al direct marketing
  • Adempimenti necessari per operare nella legalità
  • Regole da rispettare in materia di raccolta dati, cookies e spamming per non incorrere in illeciti

Partner del direct marketing: saperli gestire efficacemente

  • Definire le regole e sistemi per lavorare con i fornitori esterni
  • Ottenere il meglio dai propri fornitori e monitorarne la qualità

Utilizzo operativo della banca dati: strutturarla e sfruttarla al meglio

  • Dati chiave, interni ed esterni
  • Prevedere l'architettura del sistema e le sue conseguenze sull'utilizzo operativo
  • Elaborare campagne di marketing relazionale partendo dalla banca dati
  • Strumenti di geomarketing al servizio del direct marketing

GESTIRE LA FASE DI REALIZZAZIONE E MANTENERE IL CONTROLLO

Le strategie di comunicazione indispensabili per ideare, progettare e gestire campagne multimediali

  • Creare messaggi coerenti con la strategia di comunicazione
  • Le diverse strategie cliente 
  • Definire obiettivi, target e offerta per ogni campagna
  • Realizzare il brief multicanale: voci essenziali
  • Identificare le combinazioni vincenti del marketing diretto multicanale
  • Ottimizzare il mediaplanning in funzione dei costi e dell'efficacia dei supporti
  • Selezionare le tecniche di direct marketing multicanale più efficaci rispetto agli obiettivi da raggiungere
  • Organizzare il "buzz marketing" moltiplicando i canali
  • Guerrilla marketing e mouth to mouth
  • Utilizzare le azioni promozionali in funzione dei supporti utilizzati

Misurare il ritorno delle campagne multicanale

  • Gli indicatori di risultato e gli indicatori chiave per i diversi tipi di supporto
  • Analisi del ritorno sugli investimenti di una campagna
  • Analisi del life time value di un cliente, dalla conquista alla fidelizzazione
  • Il tableau de bord di una campagna di direct marketing multicanale

Mixare i punti forti dei diversi canali di direct marketing

  • Il mailing postale: le regole da conoscere per aumentare la resa
  • Mailing e newsletter: condizioni per il successo
  • Script per il telemarketing:  target, messaggio, oggetto
  • Il sito web
  • Web ADV per creare notorietà e traffico
  • Gli altri canali: target, novità del canale, nuovi utilizzi di canali esistenti

Ideare messaggi efficaci per ogni tipo di canale

  • Web analytics
  • Impatto, copertura e pervasività delle campagne web based
  • Gestione delle campagne sui motori di ricerca (Google, Yahoo, etc.)
  • La tecnica AIDA per suscitare interesse
  • Ideazione di messaggi scritti: frasi d'aggancio, benefici per il cliente che legge
  • Griglia di analisi per valutare l'efficacia del messaggio
  • Consuntivazione della campagna e creazione dei documenti di feedback quantitativi e qualitativi rispetto al budget di previsione

Competenze

Possedere tecniche e strumenti di direct marketing. Saper costruire operazioni di prospezione, conquista, fidelizzazione dei clienti utilizzando diversi media.

Destinatari

Responsabili di campagne di direct marketing e tutti coloro che debbano organizzare campagne di direct marketing

Durata

3 giorni

Luogo

Milano

Prezzo

2.270 €
Quota intera 2270 euro + iva. Quota multipla 1980 € + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)

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