Disturbi specifici dell'apprendimento e scambio educativo

Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata

Master
In aula
1 Anni
  • Roma
consultare il prezzo

Descrizione

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento interessano alcune abilità specifiche tra cui quella della lettura, della scrittura, o quella del calcolo; a seconda del tipo del disturbo hanno denominazione diversa: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).



La nuova Legge 170 dell' 8/10/2010 in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), ed assegna alla scuola e alle altre agenzie educative specifiche funzioni didattiche in grado di assicurare il successo formativo a tutti gli studenti.



L'intervento nei casi di DSA deve sempre prevedere un lavoro di rete che veda il coinvolgimento e l'attivazione sinergica tra scuola e famiglia partendo dalla centralità dell'alunno. Alunno inteso in primis come persona, nella sua totalità.



Il Master si propone di fornire conoscenze e competenze specifiche sui DSA, partendo dalle diverse professionalità e tenendo conto delle specificità di ciascuna figura professionale.



L'approccio deve essere quello integrato e l'attenzione deve essere dedicata soprattutto alla relazione (educativa, terapeutica e altro). Soprattutto in ambito scolastico l'obiettivo, nell'ottica della nuova Legge, deve poter promuovere la prevenzione del disagio attraverso una relazione costruttiva basata sullo scambio delle esperienze



L'obiettivo vuole essere quello di attivare strategie adeguate di prevenzione e presa in carico; di fornire competenze per l'utilizzo di strumenti compensativi di supporto, ma ancor di più attivare capacità empatiche di ascolto efficace che aiutino il bambino in toto, nel confronto continuo tra individui. Il corso si rivolge a quanti si occupano di educazione, prevenzione e intervento nei disturbi dell'apprendimento e in modo particolare ai docenti di ogni ordine e grado, agli operatori e educatori di strutture, ai tecnici di logopedia, agli psicologi (junior in particolare) e professionisti altri.

Destinatari

L'ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di Laurea di primo livello o di un diploma di Laurea specialistica, magistrale o di Laurea vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero. L'ammissione è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Disturbi specifici dell'apprendimento e scambio educativo

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Disturbi specifici dell'apprendimento e scambio educativo