Dottorato in Nuove tecnologie e informazione territorio e ambiente

Università Iuav di Venezia

Dottorato di ricerca
In aula e on line

Descrizione

Il dottorato in Nuove tecnologie e informazione territorio e ambiente, unico in Italia con queste caratteristiche, si è avviato all'Università Iuav di Venezia nel 2007, dopo una consistente attività di ricerca preliminare.



La complessità delle problematiche connesse alla gestione del territorio e dell'ambiente – sicurezza, qualità, efficienza – comporta una crescente domanda di conoscenze sullo stato e sulle trasformazioni del territorio stesso in tutti i suoi aspetti fisici, socioeconomici e istituzionali. Tali conoscenze sono oggi del tutto inadeguate. È diffusamente condivisa peraltro la necessità di nuovo impegno sia a livello culturale che politico-istituzionale per conseguire una migliore e sistematica conoscenza del territorio e dell'ambiente del sistema Paese, finalizzate alla sua salvaguardia e valorizzazione.

Il dottorato in Nuove tecnologie e informazione territorio e ambiente risponde a questa domanda di nuove conoscenze.



La formazione di esperti con elevate competenze scientifiche e culturali, la loro disseminazione nel sistema della pubblica amministrazione, delle strutture di ricerca e delle imprese che operano nel settore ICT Information communication tecnology orientato al territorio e all'ambiente costituisce una leva strategica.



Il dottore di ricerca in Nuove tecnologie e informazione territorio e ambiente si caratterizza con un profilo di alto livello tecnico e scientifico imperniato sulla padronanza delle risorse che l'area dell'ICT offre a chi opera nella gestione informatizzata del territorio e dell'ambiente. Acquisisce inoltre una piena consapevolezza critica del ruolo che tali risorse possono assumere nei processi di innovazione e razionalizzazione dei modelli di gestione del territorio, sia nel comparto pubblico che in quello professionale e d'impresa. Esprime una solida preparazione culturale sui temi del rapporto tra modelli di conoscenza e modelli di governo del territorio e dell'ambiente, con una visione a livello internazionale.



L'intento del dottorato in Nuove tecnologie e informazione territorio e ambiente è quello di costruire un profilo di ricercatore nell'area ICT orientato verso i temi della pianificazione, del governo e della gestione del territorio e della tutela dell'ambiente alle varie scale e nei diversi settori applicativi. Il dottore di ricerca dovrà da un lato acquisire competenze e conoscenze approfondite sulle risorse tecnologiche e sulle problematiche applicative di riferimento: ambiente, pianificazione e uso del suolo, sicurezza idrogeologica, mobilità.

Dall'altro acquisterà una sensibilità per gli aspetti che caratterizzano il rapporto tra informazione e processi decisionali, avendo come riferimento la costruzione di quadri di conoscenza condivisa a supporto dei sistemi di azione, che sono alla base dei processi di governance del territorio e dell'ambiente che caratterizzano anche l'attuale quadro normativo a livello regionale, nazionale ed europeo.




Luogo

Palazzo Badoer
S. Polo 2468
30125 Venezia

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Dottorato in Nuove tecnologie e informazione territorio e ambiente

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Dottorato in Nuove tecnologie e informazione territorio e ambiente