Corso di ECD

Corso di formazione professionale
In aula
64 ore
740 €

Descrizione

Sa utilizzare i più diffusi strumenti informatici che permettono di gestire l'attività d'ufficio e gli strumenti di lavoro in rete, quali la posta elettronica e Internet.

Sa redigere rapidamente lettere, relazioni, offerte, listini creando documenti di elevata qualità e di aspetto professionale; sa effettuare mailing automatici ed importare dati da altri applicativi; sa utilizzare i vari automatismi per velocizzare il lavoro.

Sa impostare tabelle numeriche per il controllo costi, calcolo del budget e più in generale per la elaborazione di dati numerici; sa evidenziare i dati mediante grafici di immediata lettura; sa elaborare informazioni non numeriche (lista clienti, lista contatti, fornitori, ecc.), ricercare dati particolari, ottenere tabelle riassuntive, utilizzare, gestire e personalizzare database. Sa realizzare presentazioni aziendali.

Corso per la Patente Europea del Computer (ECDL).


Sbocchi Lavorativi

Addetto alla Segreteria
Impiegato
Quadro aziendale
Docente di corsi di Informatica


Modalità Di Pagamento

L'importo comprende i manuali del corso e l'attestato finale. Per l'iscrizione si versa un acconto di 100 euro. Si divide poi la parte rimanente in rate da saldare entro fine corso.

Temario

Programma

Modulo 1: Corso Base computer e Internet - 16 ore

Come è fatto un computer: Hardware, Software, caratteristiche delle periferiche
Lo schermo di Windows: Desktop, Icone, Mouse, Risorse del Computer
Lavorare con Windows: Avvio, Barra delle Applicazioni, Finestre, Dischi, File, Cartelle, Uso del Tasto Destro, il Multitasking, l'Uso degli Appunti
Videoscrittura: il WordPad, formattazione dei caratteri, dei paragrafi, del documento, comandi principali, stampa di un documento
Organizzazione dei Documenti: Gestione dei File e delle Cartelle (Copia, Spostamento, Cancellazione, Modifica del Nome), Creazione ed Utilizzo dei Collegamenti
I Dischi: Formattazione, Copia, Creazione di un Disco di Sistema, CD-ROM
Personalizzazione dell'Ambiente di Lavoro: Configurazione del Sistema, Installazione Programmi, Stampanti e altre periferiche
Internet: navigazione sui siti Web, l'uso di Internet Explorer, gli strumenti di ricerca, la posta elettronica.
Panoramica sulle Applicazioni: fogli elettronici, videoscrittura, data base, computer grafica, programmi di contabilità, programmi di utilità
Cultura Generale: Virus e Sicurezza Dati, applicazioni Multimediali, le Reti


Modulo 2: Word - 12 ore

Lo schermo di Word, Modalità di visualizzazione
Tecniche di selezione e modifica dei testi
Formato Carattere (tipo, stile, grandezza, effetti, spaziatura, posizione)
Formato Paragrafo (rientri, allineamento, interlinea, spaziatura, interruzione pagina)
Tabulazioni e il righello. Bordi e sfondi. Elenchi puntati e numerati
Tabelle (creazione, manipolazione, inserimento dati e formattazione)
Formato del documento, intestazioni e piè di pagina. Colonne, Sezioni e Note
Controllo ortografico, Thesaurus, il Glossario
Trova e Sostituisci
Stampare un documento (anteprima e opzioni)
Stili (creazione, modifica ed applicazione). Documenti strutturati. Gestione dei livelli
Modelli (realizzazione ed utilizzo)
Stampa unione (documento base e dati)
La grafica nei documenti. Le Word-Art
Personalizzazione dell'ambiente di lavoro


Modulo 3: Excel - 12 ore

I fogli elettronici - concetti di base: il foglio di lavoro, le zone, le celle
Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti
I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti
Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore
Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative
Operazioni con il mouse e la tastiera. I tasti scorciatoia
Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro
Stampa: le modalità, impostazioni della pagina, e le opzioni avanzate
Grafici con Excel: creazione, formattazione e modifica
Database: creazione e gestione, ordinamento, filtri e subtotali
L'integrazione tra Excel e Word


Modulo 4: Powerpoint - 8 ore

Lo schermo di Power Point
Autocomposizione di una presentazione
Utilizzo, Inserimento e Visualizzazione di diapositive
Tecniche di selezione e modifica dei testi
Modalità di visualizzazione di una presentazione
I Modelli e gli Schemi di diapositive
Disegnare oggetti e tabelle in una diapositiva
Creare un organigramma
Inserimento di sfondi, suoni, immagini, filmati ed animazioni
Importazione di tabelle Word o Fogli di calcolo Excel
Impaginazione di grafici
Stampare un documento (anteprima e opzioni)
Fare una presentazione
Le barre degli strumenti di PowerPoint


Modulo 5: Access - 16 ore

II database: record, campi, relazioni
L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù
Uso delle tabelle: copiare, spostare ed eliminare i dati, formattare il foglio dati
Ricerca dei dati, ordinamento, uso dei filtri, il filtro in base a maschera
Utilizzo del carattere jolly, degli operatori logici e di confronto
Query di selezione, i diversi tipi di Join
Query con parametri e Query di Raggruppamento. Calcolo totali e di espressioni
Scambio di dati con le altre applicazioni. Tabelle collegate
Uso delle autocomposizioni per la creazione di Maschere e Report
La creazione di tabelle. Tipo e dimensione dei campi. I campi memo
Gli indici, la chiave primaria, il campo contatore, indici multicampo

Destinatari

Prerequisiti
- Nessuno

Durata

La durata del corso è di 64 ore, normalmente suddivise in 32 lezioni di due ore.

Prezzo

740 €
Collettivo: 620,00 ¤ Individuale: 740,00 ¤
Campus e sedi: Informa di Sabato Bufano
Informa s.a.s.
Viale Amendola, 133 84025 Eboli (Salerno)
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