Corso Enci Sez.1 da Addestratore Cinofilo

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Centro Cinofilo il Regno del Cane
Corso Enci Sez.1 da Addestratore Cinofilo
Richiesta informazioni
Corso
In aula
192 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il centro cinofilo Il Regno del Cane, riconosciuto ENCI presenta il Corso Ufficiale da Educatore e Addestratore Cinofilo 2022 con percorso di specializzazione in canile.

Il nostro corso ufficiale è un percorso di formazione professionale per lavorare con gli animali e rilascia la certificazione riconosciuta ENCI.

Grazie alla collaborazione con la associazione "Canile Anita", durante il corso i nostri allievi avranno modo di leggere e trattare cani problematici provenienti dal Canile e fare molta esperienza!


PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Corso di Formazione è strutturato in 12 moduli teorici e pratici per un totale di 192 ore (100 ore di teoria e 92 ore di pratica). E' richiesto un numero minimo di presenze per poter sostenere l'esame uguale o superiore all'80% rispetto alle ore di lezione previste per la parte di teoria e all'80% rispetto alle ore di lezioni previste per la parte pratica.
 

la teoria sarà comodamente svolta da casa senza spese di spostamenti

Al temine del corso, il candidato dovrà sostenere un esame teorico-pratico, il cui superamento, porterà alla sua iscrizione al Registro Nazionale degli Addestratori riconosciuto ENCI sez. 1 (Addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport).
L'esame finale sarà articolato in due parti, una parte teorica e una parte pratica e sarà presenziato da tre docenti del corso e dal delegato ENCI, il quale valuterà insieme alla commissione, l'idoneità dell'allievo e quindi la sua ammissione all'Iscrizione al Registro degli Addestratori ENCI sez. 1.


Le materie trattate riguarderanno:

L'origine del cane, l'evoluzione delle razze, la sua morfologia, l'etologia e il comportamento animale, l'etogramma del cane e la psicologia canina, il benessere animale, l'igiene e la salute, aspetti e medicina veterinaria e comportamentale, metodologie di addestramento e allenamento sia a livello sportivo, dilettantistico che agonistico, dove sarà compresa l'educazione di base del cane. Verrà trattata la figura dell'Addestratore, dell'Istruttore, dell'Educatore e del comportamentalista, e l'utilizzo di sistemi di educazione basati sul rinforzo positivo e del controllo del cane ("Metodo Gentile").
I Docenti del corso sono stati selezionati per il loro alto livello professionale nell'ambito delle materie di loro competenza.
Il corso si svolgerà per la parte teorica e pratica presso il Centro Cinofilo Il Regno del Cane in Via Croce Buzzo 2, a Montemarciano di Ancona.
Possibilità di pernottamento direttamente in struttura. La durata complessiva di 192 ore del corso, è in grado di garantire un percorso educativo completo.

Si ricorda, che per poter acquisire un'adeguata esperienza cinofila è indispensabile far molta pratica e quindi seguire, lavorare e partecipare a tutte le attività offerte dal Centro Cinofilo.
Per questo motivo agli allievi, oltre alle ore di pratica previste dal programma, verrà data la possibilità di partecipare tramite tirocini o stage alle attività che il centro cinofilo svolge sistematicamente e confrontarsi con la realtà cinofila sul campo, affiancati e seguiti dagli istruttori del Centro cinofilo Il Regno del Cane.


QUALITÀ DEL CORSO

Il corso è stato progettato ed è coordinato dal direttore tecnico della struttura Riccardo Bottone, docente nazionale del CEF – Centro Europeo di formazione, professionista riconosciuto ENCI e dog trainer professionale riconosciuto FCC.

Nel suo staff fanno parte veterinari professionisti con anni di esperienza nel settore, giudici ENCI, allevatori professionisti ed addestratori professionisti.


OBBIETTIVI DEL CORSO

Il sogno di tutti è quello di fare della propria passione un' opportunità di lavoro. Passione e amore per il mondo cinofilo non sono tuttavia sufficienti per creare un perfetto binomio cane/proprietario.
Se vogliamo poter creare un rapporto uomo-cane che possa essere gratificante ed entusiasmante per entrambi è indispensabile un'adeguata formazione che possa fornire tutte quelle conoscenze e far acquisire tutte quelle abilità necessarie per capire il cane, sia dal punto di vista morfologico che caratteriale, la psicologia canina, il linguaggio e la comunicazione del cane.

L'obiettivo del percorso formativo proposto è quello di preparare al meglio il futuro addestratore al quale compete:

Educare i cani e prepararli al superamento delle verifiche zootecniche previste dalle differenti prove di lavoro in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell'impiego e della loro affidabilità;
Impartire insegnamenti aventi la finalità di favorire la convivenza tra uomo e cane, l'inserimento del cane nella vita sociale, sviluppandone le capacità di apprendimento e indirizzandole verso l'impiego specifico di ciascuna razza;
Migliorare la responsabilizzazione e la conoscenza verso l'animale cane in relazione a affidabilità, equilibrio e docilità degli stessi.

Requisiti

REQUISITI MINIMI

Per potere essere ammessi alle procedure formative per addestratore cinofilo, il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

Avere superato il 18° anno di età;
Non essere nelle condizioni di cui agli artt. 28 ss. c. p;
Non aver riportato negli ultimi cinque anni condanna definitiva per i reati di cui all'art.727 c.p. e 544 bis e seguenti;
Non essere sottoposto a misure di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale;
Avere sottoscritto il codice deontologico dell'addestratore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Totale ore 192 (100 ore teoria + 92 ore pratica)

Luogo in cui si tiene il corso

a MONTEMARCIANO (Ancona)

Programma

CALENDARIO DEL CORSO Qualora, per motivi personali inderogabili dei docenti o per cause di forza maggiore, le date o i moduli tematici dovessero subire variazioni, sarà nostra cura avvisare tutti gli iscritti al corso con largo anticipo. Inizio e Fine Corso: - Lezioni: 09/10 aprile, 23/24 aprile, 07/08 maggio, 14/15 maggio, 28/29 maggio, 04/05 giugno, 25/26 giugno, 09/10 luglio, 23/24 luglio, 03/04 settembre, 10/11 settembre, 17/18 settembre. Orario corso - Inizio mattino, ore 09:00 – 13:00 - Inizio pomeriggio, ore 14:15 – 18:00 circa Esame teoria e pratica: - L'esame finale teorico/pratico si svolgerà nelle giornate del 24/25 settembre.
Corso Enci Sez.1 da Addestratore Cinofilo
Centro Cinofilo il Regno del Cane
Campus e sedi: Centro Cinofilo il Regno del Cane
Centro Cinofilo il Regno del Cane
(Ancona)
Richiesta informazioni
X