Corso di Naturopatia Veterinaria

Corso
On-line
400 ore
300 €

Descrizione

Il corso è completamente online. Le lezioni sono in formato PDF con testo e immagini, scaricabili e visionabili anche offline oltre che stampabili. La durata del corso è di circa 400 ore. Non ci sono limiti di tempo per completare il corso, al termine viene rilasciata una Certificazione valida ai fini dell'inserimento nel Curriculum Vitae. Non sono previsti test obbligatori. Tutor sempre disponibile fino al termine del corso.


Tutto quello che ci può servire, la natura l'ha già creato! Al giorno d'oggi la società è fin troppo immersa nel settore industriale e tende a perdere facilmente il contatto con la natura e con il benessere che questa emana. A differenza dell'uomo però, gli animali non hanno perso quella stretta connessione con tutto ciò che c'è di naturale. Per questo è stata istituita la Naturopatia Veterinaria e la figura professionale del naturopata veterinario, capace fare da tramite fra l'animale e i rimedi natura realizzati dall'uomo. Questo professionista è dotato di una grande conoscenza in tutte le medicine naturali e alternative. Il naturopata veterinario, è specializzato nel benessere animale e in tutte le forme terapeutiche naturali e alternative.
 

Il corso online di Naturopatia Veterinaria è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere la professione del naturopata veterinario con il fine di iniziare una nuova carriera lavorativa. Il settore naturopatico animale è in forte crescita e ancora poco sviluppato. Il corso è adatto anche per chi semplicemente ama gli animali e intende conoscere le tecniche e le cure naturali più utilizzate da poter mettere in atto per il benessere animale.

 
Possibilità lavorative

Libero professionista, freelance, naturopata, collaboratore presso farmacie e erboristerie. Lavoratore indipendente, informatore scientifico, agente commerciale, impiegato presso: studi veterinari. Scuole di medicina non convenzionale, testate giornalistiche, case editrici, laboratori di ricerche bionaturali, ambulatori veterinari, ospedali veterinari. Canili, gattili, strutture di accoglienza per animali domestici e altri animali, allevamenti.

 
Riferimenti normativi

La Legge 04/2013 costituisce la normativa di riferimento in materia di "professioni non organizzate in ordini o collegi" che prevede la possibilità di esercitare la professione individualmente, in in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.

Programma

Programma del corso di Naturopatia Veterinaria

Naturopatia basilare: storia e definizione di naturopatia, ruolo professionale del naturopata. I tre concetti fondamentali, significato di sintomo, salute, malattia, patologia e sindrome, tecniche di massaggio per il recupero dell'energia vitale .

Anatomia e fisiologia animale: origini del cane e del gatto, apparati locomotore, scheletrico e malformazioni. Sistemi respiratorio, urogenitale e riproduzione. Apparato tegumentario, sistema nervoso e organi di senso. Apparato cardiovascolare, sistema digerente.

Biochimica e chimica: introduzione alla vita e concetti di chimica, la cellula, struttura dell'atomo. Legami tra atomi, reazioni di ossidoriduzione, definizione di acido e di base, pH e pOH, soluzioni tampone. Respirazione cellulare, glucidi, lipidi, proteine, basi azotate, enzimi e acidi nucleici, meccanismo d'infiammazione e febbre.

Omeopatia veterinaria: storia dell'omeopatia e teorie, utilizzo dell'omeopatia e visita omeopatica. Ruolo del naturopata, terapia paraomeopatica, basi di farmacologia e interazioni tra farmaci. Principali rimedi omeopatici.

Floriterapia e Bach: pensiero e vita di Edward Bach, preparazione e conservazione delle essenze floreali. Preparazione del flacone, determinazione del comportamento degli animali, i 12 guaritori, i 7 aiutanti, i 19 assistenti. Uso pratico dei rimedi di Bach per animali. Fiori australiani per animali.

Patologia veterinaria: malattie dell'apparato uropoietico ed endocrino. Malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, del sistema tegumentario e del sistema nervoso. Malattie dismetaboliche e cardiologia veterinaria. Patologie e disturbi.

Erbe medicinali: storia della fitoterapia e basi di botanica. Conservazione e preparazione delle erbe mediche. Strumenti, preparazioni per uso interno e per uso esterno. Principali rimedi, erbe mediche per i disturbi più comuni.

Alimentazione e terapia con oligoelementi: minerali, cenni di alimentazione naturale e terapia con gli oligoelementi. Oligoterapia diatesica, preparazioni, assunzioni e controindicazioni. Alimentazione del cane, gatto e altri animali.

Test online di completamento del corso.
Corso di Naturopatia Veterinaria
Deka Corsi Online
Campus e sedi: Deka Corsi Online
Deka Corsi Online
Via Prato del Cavaliere 52 00052 Cerveteri (Roma)
Corsi più popolari
Richiesta informazioni
X