Corso di Naturopatia Animale

1032 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 300 €
Richiesta informazioni
Deka Corsi Online
Corso di Naturopatia Animale
Richiesta informazioni
Corso
On-line
400 ore
Prezzo 300 €

Descrizione

Accreditamenti
Il corso di Naturopatia è accreditato da Fenoop la Federazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti.
 
Possibilità di rilascio crediti formativi per l'Educazione Continua Professionale. I crediti ECP devono essere conseguiti da tutti i lavoratori iscritti ai registri professionali che richiedono l'aggiornamento.
 
Descrizione
Tutto quello che ci può servire, la natura l'ha già creato! Al giorno d'oggi la società è fin troppo immersa nel settore industriale e tende a perdere facilmente il contatto con la natura e con il benessere che questa emana. A differenza dell'uomo però, gli animali non hanno perso quella stretta connessione con tutto ciò che c'è di naturale. Per questo è stata istituita la Naturopatia Animale e la figura professionale del naturopata animale, capace di fare da tramite fra l'animale e i rimedi naturali realizzati dall'uomo. Questo professionista è dotato di una grande conoscenza in tutte le medicine naturali e alternative. Il naturopata specializzato in ambito animale, è esperto nel benessere animale e in tutte le forme terapeutiche naturali e alternative.
 
Il corso online di Naturopatia Animale è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere la professione del naturopata per il benessere animale con il fine di iniziare una nuova carriera lavorativa. Il settore naturopatico animale è in forte crescita e ancora poco sviluppato. Il corso è adatto anche per chi semplicemente ama gli animali e intende conoscere le tecniche e le cure naturali più utilizzate da poter mettere in atto per il benessere del proprio animale.
 
Possibilità lavorative
Libero professionista, freelance, naturopata, collaboratore presso farmacie e erboristerie. Lavoratore autonomo, informatore scientifico, agente commerciale, impiegato presso: studi veterinari, cliniche veterinarie, scuole di medicina non convenzionale, testate giornalistiche, case editrici, laboratori di ricerche bionaturali, ambulatori veterinari, ospedali veterinari, canili, gattili, strutture di accoglienza per animali domestici e altri animali, allevamenti.
 
Riferimenti normativi
La Legge 04/2013 costituisce la normativa di riferimento in materia di "professioni non organizzate in ordini o collegi" che prevede la possibilità di esercitare la professione individualmente, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.

Programma

Programma del corso di Naturopatia Animale
  • Naturopatia animale: storia e definizione di naturopatia, ruolo professionale del naturopata. I tre concetti fondamentali, significato di sintomo, salute, malattia, patologia e sindrome, tecniche di massaggio per il recupero dell'energia vitale .
  • Anatomia e fisiologia animale: origini del cane e del gatto, apparati locomotore, scheletrico e malformazioni. Sistemi respiratorio, urogenitale e riproduzione. Apparato tegumentario, sistema nervoso e organi di senso. Apparato cardiovascolare, sistema digerente.
  • Biochimica e chimica: introduzione alla vita e concetti di chimica, la cellula, struttura dell'atomo. Legami tra atomi, reazioni di ossidoriduzione, definizione di acido e di base, pH e pOH, soluzioni tampone. Respirazione cellulare, glucidi, lipidi, proteine, basi azotate, enzimi e acidi nucleici, meccanismo d'infiammazione e febbre.
  • Omeopatia veterinaria: storia dell'omeopatia e teorie, utilizzo dell'omeopatia e visita omeopatica. Ruolo del naturopata, terapia paraomeopatica, basi di farmacologia e interazioni tra farmaci. Principali rimedi omeopatici.
  • Floriterapia e Bach: pensiero e vita di Edward Bach, preparazione e conservazione delle essenze floreali. Preparazione del flacone, determinazione del comportamento degli animali, i 12 guaritori, i 7 aiutanti, i 19 assistenti. Uso pratico dei rimedi di Bach per animali. Fiori australiani per animali.
  • Patologia veterinaria: malattie dell'apparato uropoietico ed endocrino. Malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, del sistema tegumentario e del sistema nervoso. Malattie dismetaboliche e cardiologia veterinaria. Patologie e disturbi.
  • Erbe medicinali: storia della fitoterapia e basi di botanica. Conservazione e preparazione delle erbe mediche. Strumenti, preparazioni per uso interno e per uso esterno. Principali rimedi, erbe mediche per i disturbi più comuni.
  • Alimentazione e terapia con oligoelementi: minerali, cenni di alimentazione naturale e terapia con gli oligoelementi. Oligoterapia diatesica, preparazioni, assunzioni e controindicazioni. Alimentazione del cane, gatto e altri animali.
Test online di completamento del corso.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso di Naturopatia Animale
Deka Corsi Online
Campus e sedi: Deka Corsi Online
Deka Corsi Online
Via Prato del Cavaliere 52 00052 Cerveteri (Roma)
Richiesta informazioni
X