Corso di Pet Design

Corso
On-line
32 ore
1300 €

Descrizione

Dal 2021, i dati di diverse fonti accreditate come FEDIAF (Federazione Europea del Pet Food) indicano un incremento del numero di animali da compagnia nelle case di italiani ed europei. Euromonitor ha stimato, nel 2022, la presenza di 64,95 milioni di esemplari, di cui quasi 19 milioni fra cani e gatti (questi ultimi sono ormai più di 10 milioni). Se si limita il perimetro alla sola Unione Europea, gli animali domestici sono più di 230 milioni. A fronte di questi numeri e dei temi etici che sono implicati, pare evidente come spazi e prodotti debbano essere pensati anche nell'ottica di migliorare la qualità del rapporto fra esseri umani e animali da compagnia.

Il corso in "Pet Design" è il primo in Italia e in Europa a porsi quest'obiettivo, a gettare le basi concettuali per creare ambienti più inclusivi unendo l'aspetto di cura, comfort e benessere del sistema etero-specifico all'interno di contesti costruiti. Il metodo AAES Ambienti e Arredi Etero Specifici© ™ proposto dallo studio The HAD Human Animal Design si fonda su un approccio sistemico-relazionale. Qui, la qualità della vita dell'animale diventa espressione del suo sistema di relazioni e delle caratteristiche del contesto circostante, le soluzioni progettuali sono ispirate ai principi di inclusività, relazione, benessere e design.

Il corso si divide nelle seguenti aree disciplinari: il design, la medicina veterinaria, la zoo-antropologia, a cui segue una parte progettuale. Lezioni ed esercitazioni si tengono in giorni e orari che permettono la frequenza anche coloro che già lavorano. Di seguito, alcuni dei temi affrontati.

Progettazione secondo i principi della zoo-antropologia e del design olistico
Progettazione in accordo con l'approccio AAES Ambiente e Arredi Etero Specifici© ™
Percezione e fisiologia del cane e del gatto, bisogni degli animali domestici
Introduzione all'Etologia e casi studio sulla relazione fra ambiente e comportamento animale
Casi studio sulla progettazione orientata ai bisogni degli animali domestici


Blended
Posti: 30


Obiettivi Formativi:

- Acquisire conoscenze di base e sensibilità relative al tema della progettazione di prodotti, arredi, spazi per animali domestici
- Apprendere le linee guida per definire un'offerta di prodotti e servizi unica ed etologicamente corretta poiché orientata al benessere degli animali e alla qualità del sistema in cui vivono
- Acquisire conoscenze di base sul metodo AAES Ambienti e Arredi Etero Specifici© ™ e sul design thinking applicato al progetto "relation centered"
- Acquisire conoscenze di base su etologia relazionale e zoo-antropologia come fondamenta della progettazione

Programma

Moduli Didattici:

Il corso prevede insegnamenti teorici frontali ed esercitazioni per un totale di 32 ore in nove giornate. Al fine di permettere la frequenza anche a persone che già lavorano, la didattica è erogata in presenza e a distanza il venerdì pomeriggio o il sabato. Le esercitazioni sono basate su casi reali con il coinvolgimento di imprese e professionisti che sanno definire un contesto il più possibile vicino alla realtà lavorativa e professionale.

Modulo 1 | Ore: 2
Presentazione del corso
Progettare secondo i principi della zoo antropologia

Modulo 2 | Ore: 1
Design olistico: l'esperienza di Mugue

Modulo 3 | Ore: 1

Modulo 4 | Ore: 2
Percezione e fisiologia del cane e del gatto

Modulo 5 | Ore: 2
Progettare l'abitare attraverso le dimensioni di relazione

Modulo 6 | Ore: 2
Il Progetto AAES Ambiente e Arredi Etero Specifici

Modulo 7 | Ore: 1
Impronte di gioia
Evoluzione di un rifugio per cani abbandonati: storia del nostro canile in Romania, dagli inizi pionieristici all'eccellenza che è oggi.

Modulo 8 | Ore: 1
Zampe all'orizzonte. Quando lo spazio è vitale

Modulo 9 | Ore: 2
Bisogni di cani e gatti e abitare

Modulo 10 | Ore: 2
Progettare l'abitare attraverso le dimensioni di relazione

Modulo 11 | Ore: 3
Ambiente e relazione: l'abitare e le sue forme espressive

Modulo 12 | Ore: 1
Progettare una casa a misura di pet

Modulo 13 | Ore: 2
Storie e progetti per abitanti multi-specie

Project work | Ore: 8

Titolo ottenuto

Titolo Rilasciato: Al termine del programma formativo verrà rilasciato l'open badge al corso in “Pet Design” da POLI.design

Professori

- Amelia Valletta Direttore Scientifico e Direttore Tecnico
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25 20158 Milano
Corsi più popolari
Richiesta informazioni
X