Esperto in psicologia scolastica

Corso di formazione professionale
In aula
1200 €

Descrizione

L' esperto in psicologia scolastica è un professionista altamente qualificato in grado di affiancare e fornire consulenza, proporre modelli di intervento alle diverse parti dell'istituzione educativa: consiglio d'istituto, dirigente scolastico e docenti. Inoltre rivolge la propria competenza anche alle problematiche generazionali ed alla interazione genitori e alunni. La figura professionale ha sviluppato conoscenze nell'ambito della psicologia scolastica e dei problemi connessi alla memoria e all'apprendimento in età evolutiva; interviene nei processi riabilitazione del singolo in termini di studio dei disturbi della personalità e delle relazioni.
Opportunità professionale: L'Esperto in Psicologia Scolastica opera nei contesti scolastici/formativi intervenendo con: attività di consulenza ai docenti, alunni ed operatori del sistema; attività di formazione per il personale scolastico e le famiglie per il miglioramento del funzionamento didattico educativo e organizzativo della scuola; attività di orientamento e di collegamento con la realtà sociale, culturale produttiva del territorio; attività organizzativa per promuovere la qualità del servizio Scolastico; attività di valutazione relativa al funzionamento del microsistema classe e del microsistema scuola, in ottica preventiva e diagnostica. 

L'obiettivo del percorso è formare professionisti che acquisiscano competenze specifiche in discipline come la psicologia scolastica e siano in grado di offrire ad alunni, insegnanti e genitori possibili soluzioni e strategie comportamentali al fine di apportare un cambiamento relazionale. L'esperto in servizi di psicologia scolastica deve essere in grado di affrontare problemi connessi al comportamento e all'apprendimento in età evolutiva, di rafforzare l'autonomia e le competenze al fine di modificare situazioni di disagio diventando una sorta di punto di riferimento per i complessi bisogni di crescita degli alunni.

Programma

PIANO DI STUDI 
Legislazione di riferimento, particolare attenzione alla L.56/89 "Ordinamento della professione di psicologo" e s.m.i. 
La riforma scolastica e legislazione di riferimento 
Strumenti e tecniche per l'orientamento scolastico e professionale 
Psicologia generale e dello sviluppo, tecniche di riabilitazione cognitiva 
Psicologia e Psicopatologia dell'apprendimento e della memoria 
Interventi psicopedagogici sulla famiglia e sulla promozione di interventi di collaborazione scuola-famiglia 
Tecniche socio-relazionali dello studente in età evolutiva 
Programmi e strumenti psico-diagnostici.

Requisiti

laurea triennale

Durata

400 ore

Prezzo

1200 €
comprensivo di tassa d'iscrizione, tassa d'esame e materiale didattico. il pagamento può essere dilazionato in comode rate mensili
Esperto in psicologia scolastica
Time Out Service
Campus e sedi: Time Out Service
Time Out Service
Via San Francesco a Patria 32 80014 Giugliano (Napoli)
Corsi più popolari
X