Corso Estivo Rome Architectural Sketchbook

Informazioni sul corso
Descrizione
Insieme ai tuoi compagni di classe, con diversi profili e competenze artistiche, lavorerai in vari luoghi che riflettono diversi periodi dell'arte, dell'architettura e della storia di Roma.
Il corso combina l'osservazione del contesto storico e contemporaneo dei luoghi, con lo sviluppo del processo creativo e l'affinamento delle tecniche di disegno e dello stile personale. Metodologie e tecniche di schizzo tradizionali, come lo sketch visivo e il layout dell'illustrazione, così come la ricerca fotografica e l'interior design, saranno approfonditi durante il programma e completati da visite a siti romani e spazi architettonici.
Il Progetto Finale consiste nella realizzazione di uno sketchbook contenente i disegni fatti durante questo percorso di studi, e una presentazione in formato digitale attraverso la quale raccontare l'esperienza del percorso formativo e della città.
Destinatari
I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.
Metodologia
Questo corso coniuga lo studio del contesto storico e contemporaneo dei luoghi allo sviluppo del processo creativo, al perfezionamento delle tecniche e dello stile personale. Il corso si articola in 2 moduli: durante la prima parte del corso, basata sull'Architectural Sketching, imparerai le tecniche di base del disegno tecnico, mentre visiterai i luoghi e monumenti storici più importanti di Roma. Sotto la guida di insegnanti qualificati ed insieme ai tuoi compagni di classe, esplorerai la città, disegnando, fotografando e interpretando tutto ciò che vi verrà proposto e presentato. Durante la seconda parte, Tecniche di rappresentazione, dovrai scegliere tra le seguenti tre specializzazioni: Illustration for Fine Arts, Model Making, and Video Production and Photography. Il programma prosegue con lo studio approfondito dell'argomento scelto.
Professori
Coordinamento del corso: Barbara Brocchi