Executive Master breve specialistico in marketing strategico e operativo

CESMA - Centro Esperienze e Studi di Management e Amministrazione

Descrizione


Il Master mira a trasferire le competenze acquisite da docenti con ampia esperienza in posizioni dirigenziali in aziende internazionali apprezzate per la modernità ed efficacia della loro azione di marketing. Non semplici nozioni, ma fatti, impostazioni manageriali, modalità operative, presentazione e discussione di casi reali.


 


La prima parte è dedicata al Marketing Strategico. Sono analizzati gli elementi fondamentali per definire una strategia di marketing: il prodotto, il prezzo, la comunicazione, la distribuzione. All'interno del modulo sono previste simulazioni, esercitazioni, business game con cui i partecipanti possono applicare le conoscenze e le competenze via via apprese. Una serie di debriefing consente di analizzare e approfondire le strategie, le decisioni prese e i risultati conseguiti.


 


La seconda parte è dedicata al Marketing Operativo e affronta temi quali il Trade Marketing, le Ricerche di Marketing, le Promozioni e il Web Marketing ponendo anche attenzione ad alcuni aspetti meno tradizionali di questa disciplina, quali il Geomarketing e il Marketing non convenzionale. Molta attenzione viene posta nel considerare la realtà in via di sviluppo, quale quella del nuovo ambiente virtuale (internet, social network, cloud, new media in generale) nel quale le aziende e le persone operano e a cui le azioni di marketing fanno ricorso in misura crescente.


Programma

MARKETING STRATEGICO
  • Product Strategy e Product Management  
  • Price Strategy  
  • Strategia di Comunicazione e Promozione Venidta - La Comunicazione di Prodotto  
  • Il concetto di Marketing e la sua evoluzione  
  • Strategia di Distribuzione e Vendita  
  • Il Marketing Industriale  
 MARKETING OPERATIVO E GESTIONE COMMERCIALE  
 
  • Ricerche di Mercato  
  • Il Customer Relationship Management (CRM) 
  • Il Media-Plan  
  • Le Promozioni e il Marketing Diretto   
  • Eventi e Fiere  
  • Il Web-Marketing  
  • Il Trade Marketing  
  • L'Internazionalizzazione d'Impresa   
  • Esercitazioni Riepilogative  

Destinatari


Il Master si rivolge:



  • Product manager


  • Brand Manager


  • Responsabili di Marketing


  • Coloro che già operano nel Marketing e desiderano rafforzare e aggiornare le proprie competenze sia di Marketing strategico che operativo.


  • Chi desidera entrare nell'area marketing di un'azienda e desidera acquisirne la necessaria conoscenza delle tecniche e delle modalità operative



Metodologia

La metodologia didattica interattiva fa particolare ricorso a discussioni di gruppo, esercitazioni e a reali casi aziendali, allo scopo di sperimentare quanto appreso.

Durata

Il Master in Marketing Strategico e Operativo si compone di due parti di 5 sabati ciascuna per una durata complessiva di 80 ore.

Certificato

Al termine del Master, durante la cerimonia di chiusura dell'anno formativo, verrà consegnato ai partecipanti l'Attestato di Partecipazione.

Prezzo

2.450 €
La quota di iscrizione è comprensiva delle giornate di formazione e del materiale didattico.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Executive Master breve specialistico in marketing strategico e operativo

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Executive Master breve specialistico in marketing strategico e operativo