Executive Master in Digital Communication

Master
In aula | On-line
140 ore
1500 €

Descrizione

Imparare a comunicare nel mondo di oggi richiede rispondere a un quesito fondamentale: come si possono sfruttare i social per connettersi in modo più personale e innovativo? Le risposte a questa domanda chiave arrivano da professionisti del settore della comunicazione e della psicologia quali la prof.ssa Maria Rita Parsi, la dott.ssa Drusilla Gucci, il sociologo Marino D'Amore.

L'obiettivo del corso è unire le due macro aree della psicologia e della comunicazione digitale per fornire le competenze necessarie a chi intende fare della comunicazione e del marketing il proprio lavoro. Partendo dalla psicologia della comunicazione, dunque dai concetti di persuasione, di emittente e di ricevente e di massa, si andrà ad investigare il canale, ovvero il mezzo di comunicazione, prendendo in considerazione la rivoluzione tecnologica degli ultimi anni e i social network, in un'ottica che può essere riassunta con la seguente frase: "come si comunica nel mondo di oggi?"
In un mondo sempre più interconnesso e allo stesso tempo sempre più personalizzato, si sente la necessità di capire come arrivare al cliente/consumatore in modo innovativo e accattivante. Gli studenti che si iscrivono a questo corso sono giovani interessati alla comunicazione e alla psicologia, in dettaglio, soprattutto, alla comprensione dei meccanismi mentali che accompagnano le attività e le scelte delle persone mentre si interfacciano al digitale, così come ai media e alle influenze di quest'ultimi sul panorama contemporaneo. Cercano dei metodi e degli strumenti per interagire al meglio con gli utenti e hanno intenzione di inserirsi nel mondo lavorativo del Marketing e della Comunicazione.


L'obiettivo principale è quello di formare gli studenti nei campi della strategia comunicativa basata sulla psicologia dei media e dell'utente digitale, fornendo loro una base teorica sui concetti principali, per poi concentrarsi su un lavoro più pratico (utilizzando esempi, case studies, esercizi) verso l'analisi comunicativa di un brand e/o quant'altro.

In particolare, per quanto riguarda la parte "psicologica", le competenze dovranno partire dai concetti di persuasione di inizio ‘900 e avanzare fino ad arrivare ad un ragionamento più in dettaglio sulla situazione attuale. Domanda chiave: "come ragiona un utente?"

Per quanto riguarda la parte "digitale", l'interesse dovrà focalizzarsi sull'utilizzo sapiente di social network e piattaforme comunicative analoghe e sul metodo più efficiente per sfruttarle da un punto di vista di brand, identità e marketing. Domanda chiave: "come si possono sfruttare i social per connettersi in modo più personale e innovativo?"


Sbocchi professionali

Copywriter, SEO specialist, Web content editor, Instagram coach, Influencer, Responsabile digital marketing


Modalità: Lezioni svolte in modalità online.

Posti: 15 posti disponibili

Programma

OFFERTA FORMATIVA

I MODULO
a cura di Marino D'Amore
Sociologia dei Processi Culturali

II MODULO
a cura di Maria Rita Parsi
Psicologia della Comunicazione

III MODULO
a cura di Gianluca Gentile
Scrittura Digitale

IV MODULO
a cura di Drusilla Gucci
Comunicazione Digitale

Durata

140 ore di formazione. 140 ore di stage

Luogo in cui si tiene il corso

A ROMA
Executive Master in Digital Communication
Istituto Armando Curcio
Campus e sedi: Istituto Armando Curcio
Istituto Armando Curcio Roma
Viale Palmiro Togliatti 1625 00155 Roma
Corsi più popolari
Richiesta informazioni
X