Executive Master in Supply Chain Management & Logistics

1019 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 7.900 €
Richiesta informazioni
Rome Business School
Executive Master in Supply Chain Management & Logistics
Richiesta informazioni
Master
In aula
Prezzo 7.900 €

Descrizione

L'Executive Master in Supply Chain Management & Logistics mira a fornire ai professionisti le giuste competenze per gestire efficacemente la logistica e la supply chain integrando tutte le nuove tecnologie e seguendo tutte le tendenze.

Panoramica dell'Executive Master in Supply Chain ?Management & Logistics

Attraverso questo programma di master, verranno esplorati in particolare i seguenti aspetti: strategia della supply chain e sostenibilità, come analizzare e progettare operazioni efficaci di supply chain globale e gestione efficiente della logistica.

I partecipanti si doteranno di conoscenze su come utilizzare le applicazioni digitali e la catena di blocchi per risolvere i problemi e prendere decisioni informate e sul ruolo della catena di fornitura elettronica, della business analytics e dell'economia circolare nelle moderne catene di fornitura.

Intended Learning Outcomes

Sviluppare competenze approfondite sugli strumenti e sulle tecniche di pianificazione, programmazione e controllo della supply chain e della logistica.
Utilizzare la strategia aziendale, la ricerca, la progettazione di prodotti e processi, i concetti di produzione e gli strumenti per affrontare le sfide e le opportunità della supply chain e della logistica.
Applicare concetti, strumenti e tecniche nell'analisi, nella pianificazione e nella gestione della supply chain e della logistica.
Comprendere e utilizzare al meglio le soluzioni per digitalizzare la supply chain e la logistica e sfruttare il supporto della tecnologia operativa.
Valutare le opportunità di innovazione e imprenditorialità ispirate alla sostenibilità della supply chain e della logistica da prospettive ecologiche, sociali ed economiche.

Il master è particolarmente adatto a chi vuole intraprendere una carriera nei seguenti ruoli:
Director of Purchasing
Digital Supply Chain Consultant
Technology Consultant for Supply Chain applications
After-Sales Service Manager
Supply Chain Strategist
Supply Chain Manager
Production Manager
Supply Chain Strategist
Supply Chain Analyst
Procurement Manager

Programma

L'Executive Master in Supply Chain Management & Logistics è stato progettato per fornire ai professionisti le competenze necessarie per approfondire la strategia e la sostenibilità della catena di approvvigionamento. Il programma si concentra sull'analisi e la progettazione di operazioni globali efficienti, sulla gestione efficace della logistica e sull'utilizzo delle applicazioni digitali e della tecnologia blockchain per risolvere problemi e prendere decisioni informate. Il corso affronta anche il ruolo della catena di approvvigionamento elettronica, l'analisi aziendale e l'economia circolare nelle moderne catene di approvvigionamento, nonché la strategia di approvvigionamento, il processo decisionale in logistica, la logistica inversa e la gestione dell'inventario.

Sviluppare competenze manageriali e ottenere approfondimenti analitici e pratici per una gestione efficace della Supply Chain Management

Durante il primo modulo del Master in Supply Chain Management & Logistics, gli studenti impareranno nozioni di:

Economia aziendale
Questo modulo mira a preparare gli studenti fornendo loro gli elementi essenziali dell'imprenditorialità e della pianificazione aziendale.
Imprenditorialità e business planning
Con questo modulo verranno sviluppate le competenze manageriali richieste per comprendere un Business Plan e la sua struttura.?
Strategia di Business
Grazie a questo modulo gli studenti conosceranno le modalità per comprendere direzione e strategia a lungo termine di un'azienda, e sapranno identificare le strategic business unit delle organizzazioni.
Contabilità e Budget
Questo modulo è volto a far comprendere l'importanza della gestione finanziaria e dei principi di controllo, con indicatori chiave quali ROI, EBIT, GAAP.
Project & Operations Management
Con questo modulo gli studenti saranno in grado di gestire progetti, esaminare dati e informazioni, avere un approccio diagnostico nella risoluzione di problemi.
Marketing: Tradizionale e Digitale
Gli studenti apprenderanno l'applicazione dei principi di marketing nel processo decisionale organizzativo.
Risorse Umane
Quest'area tematica si concentra su temi strategici delle risorse umane come l'acquisizione, lo sviluppo, la motivazione e il mantenimento della forza lavoro.

Integrare la logistica e le strategie della Supply Chain globale di Business con le nuove digitali

Durante il secondo modulo del Master in Supply Chain Management & Logistics, gli studenti affronteranno le seguenti aree tematiche:

1) Strategia di Business e Supply Chain ?

Gestione integrate di Supply Chain Management?
Requisiti aziendali di modellazione ?
Gestione della domanda e pianificazione aggregata
Supply Management e Procurement?
La gestione dei rischi in supply chain?
Miglioramento continuo e Lean Management?

2) Gestire la Supply Chain?

Operazioni di produzione e supporto ?
Gestione delle scorte?
Warehousing e Transportation?
Esternalizzazione  della logistica?
Gestione della manutenzione?
Gestione della qualità e problematiche specifiche dei
Servizi e della servitizzazione

3) Digital Supply Chain?

Sistemi informativi per Supply Chain Management?
Intelligenza artificiale, Blockchain & Industry 4.0
Implementazione del cambiamento e approccio agile?

4) La legislazione relativa alla Supply Chain ed ai mercati internazionali?

La legislazione relativa alla supply chain globale?
La normative nella logistica


Gestire nuove tecnologie per realizzare supply chain globali e sostenibili

Durante il terzo modulo del Master in Supply Chain Management & Logistics, gli studenti si interfacceranno con:

5) Logistica circolare, Sostenibilità, CSR e Supply Chain Finanziaria ?

Reverse Logistics & Sustainability ?
Responsabilità Sociale d'impresa ?
Supply Chain finanziaria?
Etica aziendale e responsabilità sociale d'Impresa
?6) Tendenze innovative e pratiche migliori nella logistica e nella supply chain ?

Fattori Critici di Successo?
Casi aziendali di successo

5 corsi interattivi per migliorare le tue soft skills

Il Programma Leadership è un programma basato sulla pratica e consiste in 5 corsi interattivi, che comprendono un test di autovalutazione, giochi di ruolo e quiz:

Executive Communication Skills
Questo corso mira ad insegnare agli studenti come comunicare efficacemente con qualsiasi interlocutore e in qualsiasi situazione.
Team Effectiveness
Questo corso è volto allo sviluppo di una serie di skill, quali formazione e sviluppo di team, guida, motivazione e gestione dei conflitti.
Agile Leadership
In questo corso gli studenti apprenderanno strumenti agili e i valori di un leader agile per creare team agili.
Risoluzione dei conflitti e negoziazione
Il corso fornisce ai partecipanti le più efficaci tecniche di gestione dei conflitti e di negoziazione.
Intelligenza Emotiva
I partecipanti impareranno l'importanza del'intelligenza emotiva per la leadership, sviluppando più empatia, consapevolezza e abilità di percepire e comprendere le proprie emozioni.

Skills to be competitive

Individual Coaching
Executive Mentoring production review of curricular material
Company meetings with leading companies
Executive Mentoring for preliminary orientation towards entrepreneurship

An educational experience

Alla fine della tua esperienza educativa, avrai la possibilità di testare le tue abilità affrontando una vera sfida business. Usa il tuo talento per identificare le opportunità e crea una strategia innovativa.
 
Affronta una sfida reale di una vera Azienda. Puoi scegliere di far parte di un piccolo team e creare un business plan innovativo o un piano operativo funzionale basato su ricerche teoriche. Scegli tra un lavoro su 1 o 2 sfide del business di un'azienda nel settore o
 
lavora su una sfida della tua azienda.
Contatto via Whatsapp

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Il master è particolarmente adatto a chi vuole intraprendere una carriera nei seguenti ruoli: Director of Purchasing Digital Supply Chain Consultant Technology Consultant for Supply Chain applications After-Sales Service Manager Supply Chain Strategist Supply Chain Manager Production Manager Supply Chain Strategist Supply Chain Analyst Procurement Manager

Professori

PROGRAM DIRECTOR Paolo Fincato Dopo aver lavorato per alcuni anni nell'area tecnica (ERICSSON – 1993/1995), ha indirizzato il suo sviluppo professionale nell'area manageriale frequentando un Master in Business Administration presso la SDA Università Bocconi – Milano. Ha poi maturato più di 25 anni di esperienza nell'area Acquisti e Gestione Fornitori, sia come consulente che in ruoli manageriali. Dal 1995 al 2001 ha lavorato a progetti di change management, ridisegno dei processi e riduzione dei costi in Andersen Consulting (oggi Accenture), poi in Solving International, ed infine nelle telecomunicazioni WIND. Dal 2002 al 2014 Paolo ha lavorato per BravoSolution, ora Jaggaer (strumenti software per le attività di Purchasing e Supplier Management erogati in Cloud/SaaS e servizi di consulenza sugli Acquisti) iniziando con lo start-up per poi avere un ruolo determinante nello sviluppo del business in Italia sia nei settori industriali (Gruppo Finmecca

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma.

Programma

Inizio: Ottobre 2024.
Executive Master in Supply Chain Management & Logistics
Rome Business School
Richiesta informazioni
X