Fashion business - corso triennale

Istituto Marangoni - The Fashion School

Corso di formazione professionale
In aula
3 Anni
  • Milano

Descrizione





Il corso triennale di fashion business ha lo scopo di formare professionisti dotati di approfondite conoscenze dei diversi tipi di aziende che fanno parte dell'industria della moda. In particolare verranno approfonditi i principi di gestione aziendale e del marketing, con un'analisi delle modalità in cui questi vengono applicati all'interno delle imprese. Il programma didattico è integrato con una serie di laboratori, studi di settore e workshop volti ad arricchire il patrimonio culturale dello studente.


 


Partendo dalla conoscenza di tutte le tecniche di vendita e di commercializzazione, il fashion manager ha il ruolo di decidere se avviare o meno la produzione di linee di abbigliamento e accessori delle aziende di moda e lusso. Questa figura professionale si occupa infatti di controllare i costi, definire le strategie di comunicazione e di promozione, coordinando collaboratori e consulenti. Lo studente potrà intraprende con grande profitto e soddisfazione la carriera in qualsiasi azienda di settore o a livello imprenditoriale.


 


Si tratta di una figura strategica scelta sempre di più dalle firme di moda e lusso al fine di calcolare al meglio i budget e ottimizzare i costi. Il fashion manager potrà lavorare in società di consulenza, associazioni di categoria e nel settore moda, lusso e lifestyle. Potrà muoversi nel campo del marketing, della comunicazione e degli eventi, nel brand management, nella vendita al dettaglio, nel visual merchandising, nell'e-commerce e per la ricerca di nuove tendenze.


 


obiettivi del corso


Grazie al corso triennale in fashion business lo studente sarà in grado di:


 



  • dimostrare la conoscenza e comprensione della gestione delle diverse aree aziendali e dei rapporti esistenti fra esse, la loro applicazione e la loro importanza in un contesto integrato;


  • valutare criticamente le strategie di marketing create ed implementate dai diversi tipi di organizzazioni operanti nell'industria della moda;


  • sviluppare un approccio strategico nella valutazione dei mercati nazionali ed internazionali della moda, delle organizzazioni, delle opportunità e dei clienti nella produzione e negli ambienti del retail;


  • valutare il rapporto in evoluzione tra i brand, le organizzazioni e i consumatori e il modo in cui questi rapporti vengono gestiti attraverso canali digitali e non-digitali;


  • formulare soluzioni a problemi aziendali in base a una sintesi dei principi e delle pratiche gestionali e comunicare tali soluzioni in maniera efficace in forma scritta, visiva o orale;


  • commentare criticamente una serie di dati aziendali (sia primari che secondari) e adottare un approccio valutativo verso le fonti di informazione e le metodologie di ricerca adeguate;


  • dimostrare responsabilità verso l'apprendimento attraverso la produzione di un progetto individuale;








Programma

percorso didattico
 
I ANNO
  • marketing della moda 1
  • marketing della moda 2
  • industria della moda e contesto culturale
  • principi di business

II ANNO
  • identità del marchio
  • strategie di coordinamento
  • strategie di marketing della moda
  • finanza e controllo di gestion

III ANNO
  • retail della moda
  • retail della moda avanzato
  • marketing digitale
  • progetto finale

Destinatari

Questi programmi sono pensati per quegli studenti che vogliono entrare nel mondo della moda, ma non hanno alcuna competenza specifica nel settore.

Lingua

italiano, inglese

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Fashion business - corso triennale

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