Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda
Richiesta informazioni
Master
In aula
9 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda forma un professionista capace di interpretare e attualizzare, attraverso l'immagine di moda e la comunicazione visiva, gli stili e i trend di oggi e di influenzare quelli di domani; un regista capace di coordinare risorse e gestire progetti realizzando eventi legati alla promozione e la comunicazione di prodotti e brand.

Il Fashion Stylist comunica attraverso immagini e racconta l'identità visiva di brand, magazine ed eventi di moda, curandone l'atmosfera e lo stile.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo alterna corsi di carattere storico e teorico, tecnico e metodologico, ad attività laboratoriali e esercitazioni pratiche. Il corso è diviso in tre aree tematiche.

La prima parte è dedicata alla formazione di una cultura in ambito moda e styling. Lo studente viene introdotto agli shooting fotografici in sala di posa e in esterno, per le tecniche fotografiche e di composizione di un set, mettendole in pratica, assistito dal docente e con il supporto di hair dresser
e make-up artist.

La seconda parte si focalizza sulla comunicazione e promozione del prodotto moda, dalla comunicazione all'ufficio, dai  social network all'e-commerce, esplorando anche l'editing e la grafica per comporre layout comunicativi efficaci, utilizzando i software dedicati.

La terza parte è dedicata allo styling, all'organizzazione di casting per sfilate e ai servizi fotografici nell'ambito degli eventi

Le competenze acquisite confluiscono nella realizzazione di un portfolio ideato come un vero e proprio magazine, di cui gli studenti curano tutti gli aspetti, dall'ideazione alla progettazione grafica e impaginazione.

Nelle tre fasi del corso, sono previste testimonianze e visite in esterno.

Programma

Storia e Semiotica della Moda

Le basi storiche della Semiotica. Studio e analisi dell'immagine moda attraverso lo studio dei creatori di moda, degli stili e dei movimenti che hanno influenzato la narrazione e condizionato l'evolversi del gusto. L'influenza del Fashion System nei media e la sua presenza nei musei e nelle fondazioni.

Styling

Storia, cultura e tecniche dello styling. Il ruolo dell'immagine nella società: l'icona ed il simbolo, la costruzione dell'identità e dei personaggi, il rapporto con il modello/a e l'attore/attrice.
La composizione del moodboard, la creazione dello storytelling e la realizzazione dei composit.

Shooting di Moda (Progettazioni 1-2)

Studio delle tecniche di composizione di uno stile e dalla creazione di fashion stories, individuazione del soggetto per la realizzazione del servizio fotografico. Approfondimento delle tecniche fotografiche, guida all'utilizzo di un set fotografico, dalle luci alla composizione delle scene.
Realizzazione dello shooting fotografico in sala posa o in esterna, editing e scelta delle immagini per la creazione di un portfolio.

Lifestyle e Trends

Studio della sociologia dell'immaginario tra Art e Fashion, Psicologia, Antropologia E Subculture. Teoria e pratica del colore, utilizzo dei materiali e metodologia per il Trend Forecasting.

Still Life (Progettazione 3)

Studio dei principi di impostazione e composizione della scena, applicazione delle tecniche di storytelling per trasformare un abito o un accessorio da semplice oggetto moda in un simbolo "must-have", attraverso l'esercitazione pratica di uno shooting in sala posa.

Visual Merchandising

Studio dell'insieme di tecniche ed operazioni per collocare il prodotto all'interno del punto di vendita in sintonia con le scelte del format e della strategia commerciale di un brand, comprendenti il sistema espositivo, l'ambientazione, l'illuminazione, la grafica, per ottimizzare l'impatto delle merci esposte nel punto vendita sul consumatore.

Comunicazione e Ufficio Stampa

Approfondimento degli elementi fondamentali per la comunicazione del lancio di un prodotto o di un evento come una sfilata in ambito moda, con un focus sugli strumenti e le tecniche per la gestione dell'ufficio stampa.

Storia del Giornalismo e Scrittura

Storia del giornalismo di moda e la sua funzione divulgativa dalla nascita ai nostri giorni. Analisi e studio critico dei casi eccellenti dell'editoria della moda. Esercitazioni di scrittura di brevi testi a tema, legati ai laboratori progettuali (shooting).

Social Media e E-Commerce

Analisi dei new media / Diffusione e commercializzazione dei contenuti relativi alla moda, caratteristiche e potenzialità specifiche di ogni strumento / Analisi di case history nazionali e internazionali / Studio delle metodologie e tecniche di promozione e vendita attraverso i canali social e delle nuove figure chiave quali influencer, blogger, youtuber.

Casting e Production

Analisi dell'organizzazione di un evento, una sfilata o una presentazione aziendale / Gestione dei rapporti con brand e istituzioni / Come organizzare un casting per una sfilata o per un servizio fotografico e come si gestiscono i rapporti con agenzie di modelle e pubblicitarie.

Editing e Grafica

Acquisizione di conoscenze metodologiche e tecniche, utilizzando i software dedicati, per lavorare con le immagini allo scopo di definire combinazioni di testo e foto, creare moodboard, fotomontaggi / Postproduzione per la personalizzazione dei file immagine e comporre layout comunicativi.

Cinema e Moda. Styling nel Cinema e nella TV

Rapporto tra Cinema, Televisione e Sistema Moda / Approfondimento del ruolo dello Stylist in rapporto alle varie figure professionali di riferimento nel processo produttivo cinematografico e televisivo.

Visite

Durante il corso sono previste visite presso gli atelier e archivi moda più importanti della città di Roma.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a laureati e diplomati negli ambiti di Comunicazione, Moda, Design e Arte.
Si rivolge anche a chi è già inserito nel mondo del lavoro e desidera approfondire le proprie competenze nel campo dello styling.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

Enrica Murru - Coordinatore Didattico Content Manager e Giornalista. Specializzata in Giornalismo di Moda e Styling per l'Editoria, nel curriculum annovera diverse esperienze da Redattrice e in qualità di ufficio stampa. Ha collaborato con L'Espresso nei settori moda e cultura. Si occupa di Branded Content per il Digitale in un'agenzia di comunicazione specializzata in social media strategy e di Copywriting per gli e-commerce di Moncler e Armani Exchange.

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma
Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED Moda / Comunicazione - IED Master ROMA
Via Giovanni Branca 122 00153 Roma
IED Arti Visive - IED Specializzazioni ROMA
Via Alcamo, 11 00182 Roma
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X