Formazione formatori
Informazioni sul corso
Descrizione
Programma
PREPARAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO
Rapporto con il committente
- Definire obiettivi e argomenti dell'intervento formativo
- Stabilire le metodologie pedagogiche in relazione agli obiettivi
- Correlare gli obiettivi formativi con gli obiettivi aziendali
- Definire il ruolo del formatore
Rapporto con i partecipanti
- Identificare i bisogni dei partecipanti al corso
- Mettere in relazione i bisogni dei partecipanti con gli obiettivi del corso
- Conoscere gli stili di apprendimento per preparare un intervento efficace
- Programmare e alternare parti teoriche e pratiche
- Definire strumenti e metodi di valutazione della formazione
Strutturazione ed erogazione di una sessione formativa
- Pianificare nel dettaglio la sessione formativa
- Strumenti metodologici per promuovere l'apprendimento dei partecipanti
- L'apprendimento ludico per una sessione formativa più accattivante
GESTIONE DELL'AULA
Stato del formatore
- Ancore e linguaggi
- Convinzioni limitanti e tecniche per superarle
Conduzione e animazione dell'intervento formativo
- Come accogliere un gruppo di apprendimento
- Iniziare efficacemente l'intervento formativo
- Tecniche per facilitare l'apprendimento
- Tecniche di comunicazione didattica
- Far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti
- Chiudere positivamente l'intervento formativo
Tecniche e strumenti didattici per la gestione del gruppo
- Che cos'è e come si forma un gruppo
- Perchè e come utilizzare un gruppo
- Fenomeni e processi che si sviluppano in un gruppo (coesione, reti di comunicazione, leadership, difese, alibi, etc.)
- Gestione dei partecipanti "difficili"
Sviluppo delle capacità tecniche di animazione del gruppo
- La lezione ex cathedra: quando, come e perchè utilizzarla; come renderla più interessante
- Metodo dei casi: come utilizzarlo e per quali finalità
- Role-playing: che cosa è, a che cosa serve
- Lavori di gruppo, giochi psicologici, esercitazioni
- Supporti audiovisivi: imparare a usare correttamente gli strumenti (diapositive, lavagna a fogli mobili, telecamera, audiovisivi in genere)
Monitoraggio del livello di apprendimento
- Importanza del controllo costante del processo di apprendimento dei partecipanti
- Strumenti pratici per monitorare il feedback del gruppo
- Previsione di riorientamento del modulo formativo attraverso il controllo in aula dell'apprendimento
- Una tecnica specialistica: feedback parallelo e feedback incrociato
Valutazione dell'intervento formativo
- Scheda di valutazione: come predisporla e con quali obiettivi
- Valutazione a caldo effettuata con tecniche quantitative
- Valutazione a freddo: il corso come strumento per contribuire ad ottenere gli obiettivi aziendali
Modelli di comunicazione nell'apprendimento a distanza
- Formazione a distanza: metodi per favorire l'apprendimento negli adulti
- Empatia tecnologica del formatore come elemento essenziale nell'apprendimento a distanza
- Integrazione tra il modello classico e la formazione a distanza: le soluzioni blended
Modulo eLearning: Meccanismi di apprendimento degli adulti
Modulo eLearning: Gestire situazioni e interlocutori difficili in aula
Competenze che acquisterai con il corso
Destinatari
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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h