Formazione obbligatoria sulla sicurezza aziendale: prevenzione e protezione dai rischi (rischio basso)

Prezzo 200 €
Richiesta informazioni
Formazione obbligatoria sulla sicurezza aziendale: prevenzione e protezione dai rischi (rischio basso)
Richiesta informazioni
Corso di formazione obbligatorio
In aula
16 ore
Prezzo 200 €

Descrizione

Formazione obbligatoria per datori di lavoro che svolgono direttamente compiti di prevenzione e protezione dai rischi (rischio basso) in azienda.

Programma

Il programma del corso è articolato in moduli formativi di seguti elencati, ognuno della durata di 4 ore complessive:

Area normativo-giuridica:
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la «responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica» ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema ist ituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; il sistema di qualificazione delle imprese.

Area Gestionale: Gestione ed organizzazione della sicurezza
I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di ap palto o d'opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.  I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; le procedure di sicurezza; il rischio da stress lavoro - correlato; i rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.

Area Tecnica: Individuazione e valutazione dei rischi.
I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; le procedure di sicurezza; il rischio da stress lavoro correlato; i rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.
 
Area Relazionale: Formazione e consultazione dei lavoratori.
L'informazione, la formazione e l'addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) e gli accordi bilaterali.

In caso di richiesta da parte dei di scenti, sarà previsto il riconoscimento dei crediti (entro e non oltre il 50 % delle UF), qualora un soggetto abbia frequentato precedentemente la stessa tipologia di corso ma non sia riuscito a portarlo a termine.

Competenze che acquisterai con il corso

Conoscenza della normativa sulla sicurezza nel comparto aziendale e competenze di gestione e prevenzione del rischio

Destinatari

Datori di lavoro, imprenditori che si occupano personalmente della gestione del rischio in azienda.

Requisiti

E'indispensabile che gli allievi di nazionalità straniera abbiano una buona conoscenza della lingua italiana sufficiente a seguire i corsi stessi e a sostenere gli esami finali (conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue)

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Test di lingua per gli stranieri partecipanti.

Metodologia

Metodologia didattica interattiva epartecipativa, con lezioni frontali in aula. Utilizzo di supporti didattici per la proiezione di slide e lucidi riassuntivi.

Titolo ottenuto

Attestato di frequenza: con almeno il 90% di frequenza delle ore di durata del corso

Esercitazioni

Esercitazioni di gruppo

Luogo in cui si tiene il corso

Cortona Sviluppo, Via Guelfa 40, 52044, Cortona (AR)
Formazione obbligatoria sulla sicurezza aziendale: prevenzione e protezione dai rischi (rischio basso)
Cortona Formazione s.r.l.
Campus e sedi: Cortona Formazione s.r.l.
Cortona Formazione s.r.l.
via Guelfa, n 40 52044 Cortona (Arezzo)
Richiesta informazioni
X