Fotografi di scena

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Fotografi di scena
Richiesta informazioni
Corso
In aula
600 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso per fotografi di scena si pone l'obiettivo di sviluppare nell'allievo la capacità di svolgere l'intero processo fotografico e di realizzare prodotti multimediali, dall'acquisizione dell'immagine, dei video e delle tracce audio all'editing e postproduzione fino alla finalizzazione, con particolare attenzione a tecniche e tecnologie digitali.  

Un corso di 600 ore che riserva ampio spazio alle esercitazioni pratiche presso il Teatro alla Scala e altre prestigiose istituzioni di spettacolo, per conoscere e fotografare ciò che accade in scena e dietro le quinte, sperimentando immediatamente quanto appreso in aula dai più importanti esperti del settore.

L'Accademia mette a disposizione attrezzature professionali, come Canon 5D Mark III, ottiche 70/200 F 2.8, Panasonic P2, treppiedi fotografici e video Manfrotto, schede di memoria e hard disk, oltre ai software professionali di elaborazione fotografica e video.

Sono a disposizione, inoltre, le attrezzature per allestire due set fotografici: fondali, luci flash, luci continue e accessori da studio.

Destinatari

  • Avere conoscenze relative al teatro e allo spettacolo dal vivo;
  • conoscenze di tecniche di ripresa e montaggio video;
  • esperienza di fotografia di scena.

Requisiti

Il corso si rivolge a maggiorenni che abbiano una conoscenza di base di tecnica fotografica e capacità/predisposizione al lavoro di gruppo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

l'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione, che prevede un colloquio motivazionale e l'esame di un portfolio fotografico realizzato dal candidato.

Metodologia

Quasi in rapporto uno a uno, gli allievi sono costantemente seguiti dai docenti che puntualmente ne verificano e discutono il lavoro, al fine di guidare i ragazzi verso la padronanza di ogni tecnica e nella creazione del portfolio.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Durata: dal 16 novembre 2015 al 20 ottobre 2016 (attività d'aula e laboratori pratici).

Obiettivi

Il corso intende formare un professionista non solo di fotografia di scena, ma in generale di prodotti multimediali. Oltre alle materie fotografiche, quindi, gli allievi potranno seguire anche un intero progetto di regia video per lo spettacolo.

Esercitazioni

Project Work: durante l'anno sono numerosi i progetti fotografici e audiovisivi realizzati in collaborazione con altri corsi dell'Accademia.

Prezzo

Conosci il prezzo
Costi: è prevista una quota di iscrizione, pari a euro 80, + una quota di partecipazione al corso, da versare in tre rate tramite SDD. È inoltre prevista la possibilità di accedere a un prestito a condizioni agevolate, denominato "prestito d'onore", finalizzato al pagamento delle rette

Professori

Luciano Romano, Roberto Mutti, Maurizio Buscarino, Corrado Crisciani, Luca Scarzella.

Luogo in cui si tiene il corso

Accademia Teatro alla Scala | Scuola di Ballo dell'Accademia | Teatro alla Scala Laboratori "Ansaldo" | Teatro Strehler | Altri teatri ed enti di spettacolo.

Programma

Frequenza: obbligatoria, giornaliera dal lunedì al venerdì, 4 ore al giorno
Fotografi di scena
Accademia Teatro Alla Scala
Campus e sedi: Accademia Teatro Alla Scala
Accademiia Teatro alla Scala
Via S. Marta 18 20123 Milano
Richiesta informazioni
X