Corso per Game Designer. Certificato Unity

Corso
On-line
2500 €

Descrizione

Il Game Designer è la figura responsabile del concept, delle meccaniche e dell'intera architettura di un videogioco, inclusi i livelli e i personaggi. Proprio come quello di un direttore d'orchestra, il suo è un lavoro di squadra in cui riveste il ruolo di project manager, al fine di trasmettere al team di sviluppo la sua visione del videogioco per renderne possibile la realizzazione.

Il Game Designer ha una particolare attitudine creativa, una consapevolezza delle varie meccaniche di gioco e del game system, la capacità di sviluppare utilizzando uno dei vari game engine e di creare i livelli di gioco tramite alcuni software di grafica.
Durante il corso si esploreranno tecniche e procedure di modellazione e animazione degli elementi principali del gioco utilizzando alcuni tra i migliori software del settore per animazione, modellazione, simulazione e rendering 3D.
In seguito, grazie all'apprendimento del motore grafico Unity Engine 3D, tutto prende vita e consente la produzione del materiale che può essere distribuito in tutte le periferiche di gioco (PC, Console, App, fino alle applicazioni per visori di realtà virtuale).

Il corso prepara inoltre a conseguire, attraverso l'esame finale, la Certificazione Internazionale Unity Certified Associate.

Cosa si differenzia il corso
Il corso prevede una prima parte preparazione dal lato di Grafico del progetto, ovvero con elementi di sviluppo artistico/grafico dove poter realizzare a livello visivo le proprie creazioni, e di incentrare una seconda parte dell'apprendimento del motore grafico Unity Engine 3D, tra le più utilizzate per realizzare i progetti per ogni piattaforma sia in campo videoludico, e sia in altri ambiti come quello web, VR, cinema ecc…
Si è scelto Unity 3D proprio perché è completo e perfetto per realizzare qualunque progetto, inoltre è facile da apprendere, ha uno store sempre ben fornito e permette di creare applicazioni anche utili in altri campi (es. architettonico, artistico, medico e sportivo)
Inoltre, secondo il rapporto "Global Entertainment Media Outlook 2019-2023" dell'importante agenzia di consulenza PricewaterhouseCoopers SpA (PwC), dalle previsioni il settore dell'intrattenimento e soprattutto quello digitale, in forte espansione, varrà 2.602 miliardi di dollari statunitensi rispetto ai 2.111 miliardi del 2018. Solo nel 2019, il settore dei videogiochi ha raggiunto quota 120,1 miliardi di dollari.
Al momento quello dell'entertainment e del gaming si configura come uno dei settori più promettenti per le nuove opportunità lavorative offerte.

Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?
Verrai contattato, senza impegno, da un Consulente Didattico dell'Istituto Elvetico, il quale sarà a tua disposizione per ogni esigenza informativa e pratica.

Consulenza per il lavoro e colloqui garantiti
In seguito all'acquisizione della certificazione finale, per chi avesse necessità, l'Istituto Elvetico potrà far intraprendere i suoi allievi un percorso di accompagnamento verso il mondo del lavoro con una consulenza, consigli e suggerimenti per meglio inserirsi nel contesto lavorativo.

Allo scopo di finalizzare questo percorso l'Istituto Elvetico, grazie a continui contatti con la propria rete di accordi con agenzie primarie e aziende del settore, garantisce la possibilità di effettuare fino a 3 colloqui di lavoro nel campo di studi intrapreso dall'allievo.

Temario

Piano didattico

I partecipanti verranno introdotti alle basi di Disegno Digitale, di modellazione 3D alle UV Mapping poi verranno trattate le texturing in ed infine per il painting 3D.
Successivamente si prenderanno in esame tutte le fasi di sviluppo di un game, dal game design, i concept di base del gioco, a quello più avanzato come il suo obiettivo, la narrazione, i personaggi, il gameplay ecc.. per poi passare allo sviluppo della programmazione di Unity 3D base gli asset, l'illuminazione, creazione di terreni e ambienti, il level design ed Avanzato, come i sistemi di automazione, gli script, i plugin ecc...
Dato lo sviluppo dei nostri giorni, si passa ad una sessione dedicata allo sviluppo di videogame per la Realtà Virtuale e la nuova frontiera della Realtà Aumentata. Infine verrà creato un progetto e analizzato il marketing (prodotto, mercato, pubblico di destinazione, meccanismi di monetizzazione, meccanismi di promozione) da tenere presente per essere competitivi con il prodotto videoludico.

MACRO ARGOMENTI DEI MODULI DIDATTICI

IL GAME DESIGNER
COMPUTER GRAPHIC
GAME DESIGN
•    Concept di Base
•    Concept Avanzato
ELEMENTI DI UNITY 3D DI BASE
ELEMENTI DI UNITY 3D AVANZATE
•    Programmazione Base
•    Programmazione Avanzata
REALTA' AUMENTATA E REALTA' VIRTUALE
SESSIONE DI CREAZIONE DI UN GAME
MARKETING E PUBBLICITA'
Preparazione all'esame di Certificazione

Destinatari

Il percorso è destinato sia a giovani (occupati e disoccupati) che a professionisti, per offrire al partecipante un punto di partenza per iniziare a programmare nell'ambito dei videogiochi, oppure per quelli che vogliono consolidare il proprio background e allargare le proprie prospettive di carriera, approfondendo i temi e i software oggi più importanti per la grafica e la programmazione del settore.

Il taglio altamente specializzante del Corso permette ai partecipanti di consolidare competenze da spendere per ampliare il proprio bagaglio professionale specializzandosi con gli strumenti più utilizzati del settore.

Requisiti

Il corso è aperto a tutti. Non occorre conoscenze specifiche nell'ambito dei temi trattati.
Le micro-classi verranno formate in modo che non si abbiano eccessive disparità.

Per potersi iscrivere è necessaria una familiarità con l'utilizzo del PC e una conoscenza di base del sistema operativo Microsoft Windows.

 

Obiettivi

L'obiettivo del Corso è quello di formare figure altamente professionali nel ruolo di Game Designer i quali hanno la funzione di creare obiettivi, livelli di gioco, regole e sfide per videogiochi e giochi da tavolo, attraverso esperienze immersive e interazioni in cui la tua capacità progettuale è costantemente stimolata da esperienze pratiche e di confronto con i giocatori e gli spettatori.
Il percorso è finalizzato per trasmettere sia conoscenze di grafica, modellazione e animazione 3D e sia di raggiungere la piena conoscenza del potente motore grafico Unity Engine 3D, realizzando così dei veri e propri videogame funzionanti.
Gli obiettivi di carriera possono spaziare dal game designer al system designer (gameplay), dal level designer all'UI designer.

Titolo ottenuto

Certificazione Internazionale Unity Certified Associate In caso di esito negativo nel conseguimento della certificazione, verrà data l'opportunità di RIPETERE interamente il corso GRATUITAMENTE.
Campus e sedi: Istituto Elvetico
Istituto Elvetico
Via Guglielmo Marconi, 38 28010 Vaprio d’Agogna (Novara)
Corsi più popolari
X