Geofisica di Esplorazione e Applicata

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Geofisica di Esplorazione e Applicata
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

La Geofisica di Esplorazione è una scienza che sviluppa metodi e tecnologie di indagine non invasiva dell'interno della Terra e applica gli stessi allo studio della superficie, del sottosuolo terrestre, dei manufatti e delle strutture.

Il Corso forma geofisici con una preparazione di base approfondita e con capacità specialistiche tali da poter affrontare e risolvere problemi di esplorazione e di caratterizzazione del sottosuolo e di manufatti, sia al fine di applicazioni nel campo dell'Ingegneria e delle Geoscienze, sia al fine di costituire un'adeguata preparazione per l'eventuale inserimento in Istituzioni di ricerca e Dottorati.

Il Corso nasce dalla collaborazione fra la Facoltà di SMFN e la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, e le Facoltà di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale e di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Milano.

Il Corso ha durata biennale e si articola in vari percorsi formativi in funzione della Laurea di provenienza: ·il primo anno è dedicato all'apprendimento di metodologie e tecniche specialistiche e all'eventuale integrazione della preparazione di base con conoscenze multidisciplinari;
·nel secondo anno prosegue la formazione specialistica e di tipo professionale con il lavoro di preparazione della Tesi di Laurea Magistrale .

Requisiti

Sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Geofisica di Esplorazione ed Applicata gli studenti in possesso di una Laurea di I livello o di un titolo equivalente o superiore che soddisfino requisiti curriculari minimi.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula, seminari, laboratori.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea magistrale Geofisica di Esplorazione e Applicata

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I nostri laureati potranno trovare ampie possibilità di applicazione delle loro competenze in vari ambiti: esplorazione delle strutture terrestri; concorso alla progettazione di grandi opere di ingegneria civile; monitoraggio di dissesti; riduzione di rischi ambientali; ricerca di fonti di energia (idrocarburi, energia geotermica e carbone); individuazione di acquiferi, di cavità sepolte e di inquinanti; monitoraggio ed analisi non distruttiva di strutture e di beni archeologici e culturali. L'inserimento dei laureati è possibile nei seguenti settori: pubbliche amministrazioni; società petrolifere e di ricerca di fonti di energia; società di ingegneria; società di geofisica; libera professione; enti preposti al monitoraggio ambientale; enti di ricerca.

Tipo di valutazione

Esame finale.
Geofisica di Esplorazione e Applicata
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
LARGO BRUNO PONTECORVO, 5 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X