Giurisprudenza

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Giurisprudenza
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
5 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di durata quinquennale cura l'acquisizione di capacità e nozioni che permettano la formazione di un giurista critico, completo e in possesso di conoscenze di livello approfondito. I laureati in tale corso di laurea, infatti, oltre a essere pienamente in grado di svolgere le classiche professioni legali, potranno conseguire livelli di conoscenza adeguati per la Pubblica Amministrazione e per le aziende private, nelle quali potranno ricoprire ruoli di alta responsabilità.

Durante i cinque anni del corso di laurea verranno acquisite nozioni fondamentali riguardanti la cultura giuridica di base, a cui seguirà un percorso di elevata specializzazione, che potrà essere caratterizzato attraverso le scelte discrezionali dello studente di alcune materie di approfondimento.
Verrà, inoltre, garantita l'acquisizione di strumenti culturali e tecnici indispensabili per la professionalità del giurista di tipo classico, ad esempio con l'analisi di casi concreti, senza però trascurare gli elementi di modernità quali la comparazione e l'internazionalizzazione.

Gli obiettivi formativi qualificanti trovano riscontro, secondo quanto indicato dai decreti ministeriali, nelle discipline previste per la formazione di base e quella caratterizzante, mentre per gli ambiti di materie affini ed integrative sono previsti insegnamenti a scelta degli studenti, con possibilità di attingerli anche da settori scientifico disciplinari non contemplati dalla tabella ministeriale. In particolare, al fine di raggiungere gli obiettivi indicati, il percorso formativo è così articolato:
  • nel primo anno è previsto lo studio delle materie di base. Il curriculum inizia con lo studio della storia del diritto romano e del diritto medioevale e moderno, proseguendo con la filosofia del diritto , il diritto costituzionale e le istituzioni di diritto privato Il percorso è completato dall'acquisizione dell'idoneità della lingua inglese al livello B2.
  • Nel secondo anno il completamento della formazione storico-giuridica e costituzionalistica  si accompagna allo studio delle materie caratterizzanti negli ambiti disciplinari economico e pubblicistico, comunitaristico  e comparatistico , nel quale gli studenti possono optare per il diritto pubblico comparato o per il diritto privato comparato.
  • Nel terzo anno sono impartiti gli insegnamenti appartenenti agli ambiti disciplinari penalistico  laburistico ed internazionalistico. Per la specifica vocazione produttiva territoriale, è stato ritenuto opportuno l'inserimento come insegnamento opzionale del Diritto agrario.
  • Il quarto anno è dedicato allo studio del Diritto amministrativo, del Diritto Commerciale, del Diritto Processuale civile, oltre al completamento della formazione filosofico-giuridica, diretta ad obiettivi formativi specifici nel settore IUS /20. Al Al quarto anno, agli studenti è inoltre richiesto di iniziare lo studio e le ricerche bibliografiche necessarie per l'elaborazione della tesi, svolgendo un'attività di ricerca sottoposta a certificazione da parte del Comitato per la didattica.
  • L'ultimo anno è riservato all'approfondimento del Diritto amministrativo, del Diritto privato  ed allo studio del Diritto processuale penale. E' previsto inoltre lo studio del Diritto tributario a completamento della formazione nell'ambito disciplinare economico e pubblicistico.

Requisiti

Titolo di Scuola Superiore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Test cononscitivo

Metodologia

Lezioni in aula; Seminari; Workshop;

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Giursprudenza

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I laureati magistrali in giurisprudenza oltre ad indirizzarsi alle professioni legali ed alla magistratura, potranno svolgere attività ed essere impiegati, in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell'informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo), oltre che nelle organizzazione internazionali in cui le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista si rivelano feconde anche al di fuori delle conoscenze contenutistiche settoriali.

Tipo di valutazione

Esame finale
Giurisprudenza
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X