IDEA IN EXHIBITION DESIGN - ARCHITETTURA DELL'ESPORRE - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO

Politecnico di Milano

Master
In aula
12 Mesi
  • 7
    -
    • Como
    • Cremona
    • Lecco
    • Mantova
    • Milano
    • Milano
    • Piacenza
10.000 €

Descrizione


Master Universitario di I livello



Il Master si propone di formare profili professionali altamente qualificati nel settore dell'exhibition design. L'exhibition design è un ambito progettuale dai confini non definibili in modo netto; si avvale di linguaggi e strumenti plurimi che riguardano l'architettura degli interni e il design degli interni, il dettaglio costruttivo e materico, le tecnologie, la grafica e la multimedialità; è una disciplina dalle molte derivazioni e dalle numerose applicazioni, alla quale il mondo economico e le istituzioni culturali assegnano e sempre più assegneranno un ruolo fondamentale. L'exhibition design è quel progetto che, coinvolgendo luoghi, spazi e architetture, predispone apparati concettuali e apparati fisici (allestimenti e installazioni) volti alla comunicazione intesa nelle sue accezioni più ampie. Mostre, stand, negozi, f ere, musei, luoghi del commercio, dello scambio e dell'incontro, punti vendita, spazi delle arti performative, vie e piazze pubbliche urbane si avvalgono del progetto di allestimento espositivo in un crescendo significativo di esperienze e con un affinamento continuo di competenze che ruotano attorno allo specifico del rapporto fra l'architettura vista come "interiorità" e "architettura dell'esporre" intesa come l'insieme dei dispositivi propri degli allestimenti che in questi interni prendono forma e operano.



Obiettivo del Master è quello di formare una nuova figura di progettista dotato di competenze specialistiche nei diversi settori di applicazione dell'exhibition design (mostre, fiere, musei, punti vendita, eventi e scenografie), dotato di una professionalità colta e dinamica, in grado di rispondere con perizia alla qualità del progetto espositivo alle diverse scale di intervento e alle molteplici richieste delle committenze e, soprattutto, dotato di un'elevata consapevolezza della propria identità e competenza.


Requisiti

Architettura, Disegno Industriale o Ingegneria, Storia dell'Arte, Beni Culturali Accademie d'arte, Facoltà Umanistiche della Comunicazione. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. Descrizione dei titoli e dei requisiti richiesti in lingua inglese: Architettura, Disegno Industriale o Ingegneria, Storia dell'Arte, Beni Culturali. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Posti disponibili

25

Prospettive di lavoro

Gli sbocchi occupazionali previsti sono: -Libera professione altamente qualificata -Pubblica amministrazione (settori cultura e musei) -Responsabili di settore in enti, fondazioni e associazioni a carattere pubblico o privato -Dirigenti, progettisti e creativi in aziende operanti nel campo degli allestimenti espositivi -Tecnici ed esperti di produzione e realizzazione di strutture espositive

Prezzo

10.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

IDEA IN EXHIBITION DESIGN - ARCHITETTURA DELL'ESPORRE - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

IDEA IN EXHIBITION DESIGN - ARCHITETTURA DELL'ESPORRE - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO