Corso IFTS -Tecnico della Sostenibilità Ambientale e della Qualità nei Processi Industriali – Green & Energy Specialist. Reggio Emilia

Descrizione

Il corso IFTS "Tecnico della sostenibilità ambientale e della qualità nei processi industriali: GREEN & ENERGY SPECIALIST" forma una figura in grado di definire il comportamento ambientale di un'azienda e di tradurlo in un sistema strategico di gestione e prestazione ambientale condivisa e responsabile. Opera per facilitare l'introduzione del tema della sostenibilità come elemento centrale dello sviluppo economico mediante la valutazione delle possibili applicazioni di modelli sostenibili nei diversi ambiti produttivi, anche ricorrendo alla digitalizzazione dei processi aziendali.

L'attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale si conferma come un requisito di base per entrare nel mercato del lavoro: nel 2021 le imprese hanno richiesto competenze green al 76,3% delle assunzioni programmate, pari a oltre 3,5 milioni di posizioni.

L'Europa ha ideato un'ambiziosa e competitiva strategia, il Green Deal Europeo, composta da una serie di misure atte a contrastare il cambiamento climatico e il degrado ambientale, con gli obiettivi principali di: eliminare entro il 2050 le emissioni di gas a effetto serra; adottare un'economia circolare e pulita, utilizzando le risorse in modo efficiente; salvaguardare e ristabilire la biodiversità. Per realizzare questo, è fondamentale il coinvolgimento di tutti i settori dell'economia dai principali settori delle industrie manifatturiere, delle imprese artigiane, ai servizi.

Nei prossimi cinque anni il mercato del lavoro avrà bisogno lavoratori con competenze green o digitali:  almeno 2,2 mln di nuovi lavoratori in grado di gestire soluzioni e sviluppare strategie ecosostenibili (il 63% del fabbisogno del quinquennio) e di 2,0 mln di lavoratori in grado di saper utilizzare il digitale (il 57%). 

Inoltre, i Green jobs sono caratterizzati, rispetto alle altre professioni, anche da una richiesta più intensa di problem solving, di capacità di gestire soluzioni innovative e di competenze matematiche e informatiche.

Si sottolinea che, tra le Professioni a maggiore sviluppo di competenze green si annoverano: l'Esperto in gestione dell'energia e il Certificatore della qualità ambientale, profili coerenti con gli obiettivi formativi del presente corso.

Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
copia della Carta d'identità
copia del Codice Fiscale
copia del Curriculum Vitae aggiornato
foto tessera
copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)

Luogo in cui si tiene il corso

a Reggio Emilia.

Programma

Calendario delle lezioni Il corso prevede una frequenza a tempo pieno dal lunedì al venerdì, generalmente dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, per un massimo di 36 ore settimanali. DATA INIZIO CORSO: 28/11/2022
Corso IFTS -Tecnico della Sostenibilità Ambientale e della Qualità nei Processi Industriali – Green & Energy Specialist. Reggio Emilia
IFOA Ente di Formazione Professionale e Agenzia per il Lavoro
Campus e sedi: IFOA Ente di Formazione Professionale e Agenzia per il Lavoro
IFOA Ente di Formazione Professionale e Agenzia per il Lavoro
Via Giovanni Durando, 38 20158 Milano
Corsi più popolari
X