Il ruolo dell'Assistente di Direzione

Prezzo 2.270 €
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Corso
In aula e on line
Prezzo 2.270 €

Descrizione

L'Assistente di Direzione, nella sua accezione attuale assume nelle aziende un ruolo importantissimo nella ricerca dell'ottimizzazione delle performance aziendali. Grazie alle proprie competenze comunicative,organizzative e relazionali consente infatti ai manager di ottimizzare l'efficacia lavorativa permettendo di avere sempre più tempo dedicabile alle attività non delegabili.L'assistente di direzione oggi, oltre che comprendere a fondo il business aziendale deve quindi impadronirsi di quegli strumenti specifici che le consentono di svolgere efficientemente le proprie mansioni e di lavorare costantemente per il miglioramento dei livelli di efficienza della struttura che le è affidata. Il corso è studiato per trasferire ai partecipanti le fondamentali competenze manageriali utili per vincere questa sfida.La metodologia pratica e interattiva è studiata per facilitare l'applicazione di quanto appreso al rientro in azienda.

Programma

Comprendere il proprio ruolo e la propria dimensione aziendale

  • Comprendere le specificità della funzione e il sistema di relazioni lavorative correlato
  • Identificare gli spazi di discrezionalità esistenti
  • Identificare gli spazi di crescita presenti in azienda
  • Definire gli obiettivi e un percorso di sviluppo della propria professionalità
  • Costruire la propria automotivazione

Relazione tra assistente di direzione-manager-team di lavoro

  • Comprendere le attese del proprio manager
  • Schematizzare le regole chiave per il buon funzionamento dell'attività
  • Analizzare la propria organizzazione e il modello di lavoro attuato
  • Le specificità del lavorare a supporto di un team di lavoro

La comunicazione nella relazione con manager e team di lavoro

  • Effettuare l'autoanalisi del proprio stile di comunicazione: identificare i propri punti forti e le aree di miglioramento
  • Incrementare la propria capacità di comunicare in presenza e a distanza
  • Rimuovere le barriere consapevoli e inconsapevoli alla buona comunicazione
  • Utilizzare la comunicazione non verbale in modo efficace
  • L'ascolto attivo e l'uso produttivo del feedback
  • Come proporre in modo professionale le proprie idee argomentandole e gestendo domande e critiche in modo costruttivo
  • Tecniche per una comunicazione scritta efficace

L'Assistente di Direzione come fulcro dell'informazione

  • L'importanza della gestione delle informazioni in azienda
  • Come raccogliere, trattare e trasmettere informazioni orali e scritte: tecniche di annotazione e di preparazione di documenti di sintesi
  • Porre le domande giuste per ottenere informazioni corrette e complete
  • Come preparare una presentazione, uno studio, un dossier
  • Come strutturare un sistema di archiviazione chiaro e gestibile
  • I sistemi di classificazione delle informazioni

Gestire il proprio tempo per migliorare i propri risultati

  • Stabilire in maniera corretta e autonoma le priorità
  • Pianificare il proprio lavoro per soddisfare al meglio i vari interlocutori
  • Evitare i "ruba tempo" e incrementare la produttività
  • Dare e ricevere la delega
  • Saper dire di no in maniera corretta
  • Affrontare e gestire lo stress proprio e degli altri
  • Azioni correttive per abitudini di lavoro improduttive

La proattività e la gestione di imprevisti e problemi

  • La proattività come qualità fondamentale per l'Assistente di Direzione
  • Identificare le proprie resistenze al cambiamento
  • Lavorare in un contesto complesso: gestire contraddizioni, imprevisti, problemi
  • Prendere l'iniziativa assumendosi le relative responsabilità
  • Definire e isolare i "veri" problemi organizzativi e proporre soluzioni
  • Esplorare nuovi modi per affrontare i problemi: innovare a basso costo
  • Proporre le proprie idee al responsabile
  • Decidere per l'alternativa migliore
  • Agire per attuare le decisioni

Gestire la propria squadra

  • Essere un punto di riferimento e un esempio per i collaboratori
  • Applicare il proprio stile gestionale
  • Delegare, motivare e controllare la squadra
 Modulo eLearning: Saper gestire lo stress

Competenze che acquisterai con il corso

Svolgere con autonomia e sicurezza le attività affidate, rispondendo alle attese del management. Comunicare in maniera incisiva ed efficace con il proprio responsabile e con gli altri interlocutori.

Destinatari

Assistenti di Direzione che desiderano ampliare le proprie competenze, trasformando qualitativamente la propria funzione.
Assistenti chiamate ad agire in stretta collaborazione con un manager.
Assistenti a cui viene richiesto di passare da un unico manager di riferimento a un ruolo di supporto per una divisione o un team di lavoro.
Segretarie di alta direzione.
Responsabili di segreteria.

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

3 giorni

Prezzo

Prezzo 2.270 €
Quota intera 2270 euro + iva. Quota multipla 1980 euro + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)

Luogo in cui si tiene il corso

Milano, Roma
Il ruolo dell'Assistente di Direzione
Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12 Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5 Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21 Roma
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