Immagini Illuminanti

Meno di 250 €
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Immagini Illuminanti
Richiesta informazioni
Corso
In aula
12 ore
Meno di 250 €

Descrizione

Il corso è particolarmente pensato per i restauratori che si trovano spesso a dover identificare una scena o un personaggio a partire da pochi frammenti, o a comprendere da pochi indizi il contesto iconografico e storico di una rappresentazione biblica per immagini.

Il breve corso affronta lo studio dei temi biblici nell'arte sacra dalle origini al Rinascimento e Barocco, analizzando il problema della trasposizione visuale del testo biblico in forma di immagine, dell'influenza dell'esegesi sulla figurazione, dell'arte come illustrazione e/o commento del testo biblico, delle convenzioni artistiche nelle figurazioni di storie e personaggi. Comparazioni sporadiche con l'iconografia ebraica saranno utili a comprendere il rapporto tra l'esegesi e l'arte.

I maggiori soggetti biblici dell'arte cristiana saranno presentati in diversi media artistici, dal manoscritto al mosaico e alla scultura, dalla pittura su tavola a quella monumentale, e analizzati nel corso del tempo e delle evoluzioni stilistiche di epoche diverse.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Immagini Illuminanti
Istituto Europeo del Restauro
Campus e sedi: Istituto Europeo del Restauro
Istituto Europeo del Restauro
Castello Aragonese 80077 Ischia (Napoli)
Richiesta informazioni
X