CORSO di INTRANET, ENTERPRISE 2.0, COMMUNITY AZIENDALI

Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l.

Corso di formazione professionale
In aula
  • 2
    -
    • Milano
    • Roma
consultare il prezzo

Descrizione



Il web sempre più si sta sempre più consolidando come un asset indispensabile non solo per la sua capacità di "espandere il mercato" e individuare nuove capacità di business, ma anche per la crescita dell'intera organizzazione aziendale. Il management di queste "nuove" imprese deve essere in grado di formare e sviluppare una comunità per condividere conoscenze, stimoli, idee con lo scopo di progettare e costruire cultura, abilità e competenze indispensabili nella nuova era "mobile".


Il seminario Intranet, Enterprise 2.0, Community Aziendali, attraverso la presentazione e la discussione di modelli e casi pratici, intende: 


- approfondire l'insieme delle nuove tecnologie ICT;


- trasferire metodologie e tecniche per un loro efficace utilizzo.





Programma

PRIMA GIORNATA
Introduzione: gli scenari del nuovo web e il protagonismo dei nuovi utenti
Dal web al web 2.0
- Condividere informazioni. Pubblicare contenuti. Aggregare le informazioni. Conversare con il mercato. Collaborare online
- Forum, Blog, Wiki
- Social network e lifestreaming
- Strumenti di collaboration. Editoria sociale
- Coda lunga 
 
SECONDA GIORNATA
Comunicare in Intranet 
 - Che cos'è una intranet? Ingredienti e presupposti
 - Comunicazione, collaborazione, conoscenza
 - Intranet, house organ e "coda lunga"
 - Internet, reti e metafore organizzative
 - L'ICT come leva di cambiamento organizzativo
 - Un nuovo skill: informatica, comunicazione, H.R.
Caratteristiche intranet 
 - Community distribuita
 - Publishing distribuito
 - Trasversalità. Aggiornamenti. Profilazione e personalizzazione
 - Modello "a coda lunga"
Il modello di governance 
 - L'analisi preliminare
 - Attori coinvolti e alleati interni
 - La mappa dei contenuti
 - Il gruppo di lavoro. Compiti della redazione. La "roadmap"
Intranet e Enterprise 2.0 
 - Scenari del nuovo web. Gli strumenti del web collaborativo
 - Verso l'Enterprise 2.0
Communiy aziendali e gestione della conoscenza 
 - Comunità di pratica e fattori di aggregazione
 - La gestione della conoscenza
 - Direzioni di sviluppo
Elaborare i contenuti 
 - Documenti. Informazioni e notizie. Instant content
 - Servizi. Multimedia
 - Knowledge management
 - Formazione
 - Aspetti ludici. Iniziative speciali
 - Strumenti 2.0: blog, wiki, tagging, social bookmarking
Progettare lo spazio web 
 - Architettura e tassonomie
 - Home page e organizzazione delle pagine
 - Regole di usability
 - Content Management Systems (CMS)
 - Errori da evitare

Destinatari


Responsabili e addetti professionali che operano nelle funzioni marketing, comunicazione risorse umane, organizzazione e sistemi informativi di aziende private, enti e organizzazioni pubbliche.


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

CORSO di INTRANET, ENTERPRISE 2.0, COMMUNITY AZIENDALI

CORSO di INTRANET, ENTERPRISE 2.0, COMMUNITY AZIENDALI