IT & Organization Manager
                                        Prezzo 1.850 €
                                    
                                
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                                IT & Organization Manager
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                                                        In aula
                                                    
                                                
                                                            Prezzo 1.850 €
                                                    
                                                Descrizione
 L'evoluzione da tecnico a manager e da manager a leader comporta, oltre al continuo aggiornamento sulle tendenze tecnologiche, l'acquisizione di tutte le competenze manageriali necessarie per la gestione di uomini, lo sviluppo delle potenzialità dei collaboratori, la creazione dello spirito di squadra e di un clima positivo. Obiettivo del corso è fornire le migliori tecniche per reinterpretare il ruolo di IT Manager, comunicare efficacemente e con successo con i clienti interni e il management, affermare la propria leadership.
                                        Programma
 Ruolo di IT & Organization Manager
Le aspettative del management
- orientamento delle attese, prerequisiti e risposte
- comprensione dei ruoli e coerenza di interpretazione
Le attese delle altre divisioni/funzioni aziendali
L'esigenza di proattività
Il ricorso alla pianificazione ed alle altre leve organizzative
La responsabilità della formazione e la ridistribuzione delle responsabilità
Comunicazione
Le regole d'oro per una comunicazione semplice ed efficace
Comunicare con il proprio team
Comunicare con le altre divisioni
- definire un terreno di comune comprensione
- porre le domande corrette per ottenere informazioni necessarie all'attività
Sviluppare una strategia di comunicazione personalizzata
Valorizzare il feedback di un collaboratore
Approccio win-win come regola di negoziazione
Comunicare con gli utenti interni
Come strutturare una relazione cliente-fornitore
Da tecnico a manager
Funzioni e responsabilità del manager
Management orientato al compito o alla relazione
La diagnosi del proprio team: punti di forza e punti di debolezza
Il management dell'incertezza: come mantenere credibilità di fronte a collaboratori tecnicamente più preparati
Ruoli e giochi di potere all'interno di un team: individuarli e analizzarli
Da manager a leader
La differenza tra manager e leader
Sviluppare uno stile di leadership basato sulla maturità dei propri collaboratori
-maturità professionale:
capacità tecniche
-maturità psicologica:
assunzione di responsabilità
Leadership e coaching tecnico
- coaching come fase indispensabile di sviluppo delle persone
- caratteristiche di un affiancamento efficace
Problem solving
Ottenere risultati dal proprio team
Capire cosa può motivare i propri collaboratori
Strumenti motivazionali: come e quando utilizzarli
Saper utilizzare la delega come leva motivazionale
Aiutare il team ad affrontare situazioni di stress e di tensione tipiche della funzione
Principi di stress management
Gestire situazioni di tensione nei confronti di utenti e management durante un downtime di sistema Change management: come gestire la resistenza al cambiamento (tecnico, organizzativo, di ruolo) Cause principali della resistenza
Resistenza a livello individuale e di gruppo
Come aiutare il team a superare la resistenza
                                        Le aspettative del management
- orientamento delle attese, prerequisiti e risposte
- comprensione dei ruoli e coerenza di interpretazione
Le attese delle altre divisioni/funzioni aziendali
L'esigenza di proattività
Il ricorso alla pianificazione ed alle altre leve organizzative
La responsabilità della formazione e la ridistribuzione delle responsabilità
Comunicazione
Le regole d'oro per una comunicazione semplice ed efficace
Comunicare con il proprio team
Comunicare con le altre divisioni
- definire un terreno di comune comprensione
- porre le domande corrette per ottenere informazioni necessarie all'attività
Sviluppare una strategia di comunicazione personalizzata
Valorizzare il feedback di un collaboratore
Approccio win-win come regola di negoziazione
Comunicare con gli utenti interni
Come strutturare una relazione cliente-fornitore
Da tecnico a manager
Funzioni e responsabilità del manager
Management orientato al compito o alla relazione
La diagnosi del proprio team: punti di forza e punti di debolezza
Il management dell'incertezza: come mantenere credibilità di fronte a collaboratori tecnicamente più preparati
Ruoli e giochi di potere all'interno di un team: individuarli e analizzarli
Da manager a leader
La differenza tra manager e leader
Sviluppare uno stile di leadership basato sulla maturità dei propri collaboratori
-maturità professionale:
capacità tecniche
-maturità psicologica:
assunzione di responsabilità
Leadership e coaching tecnico
- coaching come fase indispensabile di sviluppo delle persone
- caratteristiche di un affiancamento efficace
Problem solving
Ottenere risultati dal proprio team
Capire cosa può motivare i propri collaboratori
Strumenti motivazionali: come e quando utilizzarli
Saper utilizzare la delega come leva motivazionale
Aiutare il team ad affrontare situazioni di stress e di tensione tipiche della funzione
Principi di stress management
Gestire situazioni di tensione nei confronti di utenti e management durante un downtime di sistema Change management: come gestire la resistenza al cambiamento (tecnico, organizzativo, di ruolo) Cause principali della resistenza
Resistenza a livello individuale e di gruppo
Come aiutare il team a superare la resistenza
Destinatari
 Responsabili IT
Responsabili Organizzazione
Capi intermedi, anche di nuova nomina, dell'area IT o dell'area organizzazione
                                        Responsabili Organizzazione
Capi intermedi, anche di nuova nomina, dell'area IT o dell'area organizzazione
Durata
                                            3 giorni
                                        
                                        
                                    Obiettivi
                                            Imparare ad agire da manager e non solo tecnico specialista
Ottenere il massimo dalle potenzialità dei propri collaboratori
Definire ruoli delle persone, esercitare la delega, valutare le performanc
                                        
                                        
                                    Prezzo
                                            Prezzo 1.850 €
                                                
                                        
                                    
                                                    Euro 1850,00
                                                
                                        Luogo in cui si tiene il corso
                                            Milano
                                        
                                        
                                    IT & Organization Manager
                                                    Cegos
                                                    Campus e sedi: Cegos
                            
                                                        Cegos - Bologna
                                                        
                                                
                                                                Via dei Lapidari, 12
                                                                                                                                                                                        Bologna
                                                                                                                            
                                                        
                                                    
                                                        Cegos - Milano
                                                        
                                                
                                                                P.za Velasca, 5
                                                                                                                                                                                        Milano
                                                                                                                            
                                                        
                                                    
                                                        Cegos - Roma
                                                        
                                                
                                                                V.le SS. Pietro e Paolo, 21
                                                                                                                                                                                        Roma