Corso ITS per Manager di Garden Center

Descrizione

L'Istituto Tecnico Superiore qualifica figure professionali di alta specializzazione in formazione terziaria il cui profilo culturale e professionale fa riferimento al Quadro Europeo delle Qualificazioni. Questa figura è compresa nel percorso del Ministero Istruzione, Ricerca e Università definito "Tecnico superiore delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali" che ha lo scopo di intervenire nei processi di produzione, gestione, controllo e commercializzazione dei prodotti agroalimentari e di sorvegliare le attività lavorative e di studio esposte a cambiamenti imprevedibili come la competizione fra i mercati internazionali. La sua specializzazione si indirizza verso la progettazione e la realizzazione di processi di produzione e trasformazione della filiera agricola ed agroalimentare ed ai diversi servizi del verde.

Temario

PIANO STUDI E COMPETENZE
Il percorso di studi prevede l'acquisizione di:
competenze generali di base comune per gestire gli strumenti matematici, informatici e linguistici della comunicazione, per organizzare, gestire e mantenere un sistema di qualità che favorisca l'innovazione nell'impresa;
competenze tecnico professionali di tipo "trasversale" per gestire l'ambiente di lavoro, la sicurezza, per partecipare a forme associative, per applicare le regole che governano il mercato nazionale ed internazionale;
competenze tecnico professionali di settore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione del prodotto agro-alimentare e per pianificare i servizi del verde (progettazione e realizzazione di opere verdi) applicando tecniche e tecnologie di produzione innovativa a basso impatto ambientale con risparmio energetico, e organizzando processi di valorizzazione commerciale di vendita e dei servizi annessi ivi compresi i nuovi canali di marketing e commercializzazione del prodotto in web. Viene organizzato ogni anno un tirocinio professionalizzante presso imprese di settore in Italia e/o all'estero.

Destinatari

Giovani in possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore in generale, preferibilmente da Istituti tecnici e Istituti professionali ad indirizzo agrario, o di Diploma Regionale Professionale di Tecnico con un anno di specializzazione IFTS.
La selezione è regolamentata da uno specifico bando di selezione pubblicato ogni anno sul sito web della Fondazione Minoprio.

Metodologia

La formazione si svolge mediante l'intervento di docenze universitarie, imprenditori e professionisti di settore per più del 50% dell'intero percorso formativo. Il monte ore prevede 800 ore di formazione aziendale (stage) anche allo scopo di realizzare il project work/tesi personale da presentare in sede di esame finale e pertanto obbligatoria. Sono programmate sessioni di esame e percorsi personalizzati in relazione ad eventuali inserimenti lavorativi.

Titolo ottenuto

Il Titolo rilasciato è un Diploma di Stato di Tecnico Superiore di 5° livello EQF. Si aggiungono certificazioni ed abilitazioni per il settore agricolo ed agroalimentare.

Prezzo

500 €
Iscrizione annuale di 500 euro
Campus e sedi: Fondazione Minoprio Istituto Tecnico Superiore
Fondazione Minoprio Istituto Tecnico Superiore COMO
VIALE RAIMONDI 54 22070 VERTEMATE CON MINOPRIO (Como)
Corsi più popolari
X