Corso di Laurea in Fisica
Informazioni sul corso
Descrizione
L'organizzazione didattica prevede un unico curriculum concepito sia per avviare gli studenti verso il successivo livello formativo, sia per formare giovani laureati capaci di applicare il metodo fisico alla risoluzione di problemi concreti e permettere cosi' un rapido inserimento nel mondo del lavoro. La didattica comprende lezioni, esercitazioni, prove in itinere, importanti esperienze di laboratorio, tirocini presso laboratori di ricerca o aziende.
Requisiti
Test di ingresso
Per l'ammissione a tutti i corsi della Facoltà di Scienze M.F.N. è previsto un test di valutazione delle conoscenze in ingresso.
Metodologia
Lezioni frontali, svolti in aula.
Lingue in cui è impartito
Italiano
Obiettivi
Titolo ottenuto
Laurea in Fisica
Esercitazioni
Si
Prospettive di lavoro
Ai laureati in fisica si garantisce una solida preparazione di base nella fisica classica e nella fisica moderna oltre che nella matematica e nella chimica che consente loro di proseguire senza alcuna difficoltà il percorso formativo nella laurea magistrale prima e nel dottorato di ricerca poi. I laureati triennali avranno comunque conoscenze, competenze e una tale flessibilità da permettere loro un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Potranno trovare lavoro nel settore dell'elettronica, dell'informatica, della bio-medicina, delle attività manifatturiere, ma anche in ambiti economici, nei beni culturali e nella salvaguardia dell'ambiente. Il corso prepara alle professioni di: ? Fisici e astronomi; ? Ricercatori, tecnici laureati nelle scienze fisiche ? Tecnici delle scienze quantitative, fisiche e chimiche ? Tecnici e operatori di apparecchiature ottiche, elettroniche ed assimilati.
Tipo di valutazione
Esame finale